Sono 130 le piantine che il Club Lions della città ha donato grazie al service “Piantumazione alberi”,  riferito all’area Ambiente.

Una distribuzione gratuita che ha avuto inizio partire dal 21  novembre, Giornata Mondiale degli Alberi e durata una settimana, coinvolgendo e sensibilizzando tanti cittadini.  Le piantine  sono state  concesse a titolo gratuito dai vivai regionali dei Servizi per il Territorio della regione Siciliana,  grazie al protocollo d’Intesa  che è stato stipulato dal Governatore del Distretto 108 Yb Sicilia, Maurizio Gibilaro e il Dirigente Generale del Dipartimento Regionale dello Sviluppo Rurale e Territoriale,  Mario Candore. Il fine del Distretto 108YB con questo service è quello di promuovere progetti finalizzati alla tutela dell’ambiente  e  allo stesso tempo promuovere costanti politiche per la riduzione degli effetti nocivi delle emissioni,  attività volte alla protezione del suolo e all’ incentivazione di spazi verdi delle nostre città. “Il 21 Novembre in tutta Italia e nel mondo si festeggia la Giornata degli Alberi – ha detto il presidente del club Lions di Lentini Angelo Lopresti-.  E tutti sappiamo quanto gli alberi siano indispensabili per le loro capacità di assorbimento dell’anidride carbonica e  di rilasciare ossigeno, l’importanza che hanno nel prevenire il dissesto idrogeologico e  di proteggere la biodiversità.  Per questo noi abbiamo raccolto l’invito fatto dal nostro Governatore, coinvolgendo  rappresentanti istituzionali, scuole, associazioni e i soci del nostro club. A tutti abbiamo donato degli alberelli per essere subito piantumati e così contribuire al miglioramento delle risorse naturali, come: l’aria, la terra, il paesaggio circostante, la valorizzazione delle tradizioni legate all’albero e la vivibilità degli insediamenti urbani. E’ stato un successo oltre le nostre aspettative, vedere la partecipazione  di tante persone verso questo service e soprattutto sentire il loro apprezzamento per l’impegno dei Lions in un tema così importante. Con l’iniziativa “piantiamo un albero per mitigare i cambiamenti climatici”,  promossa in questa parte di territorio anche dal Club Lions,  si è avviata con successo  una nuova e importante azione a tutela della salute pubblica. Un’attività che ci auguriamo di rinnovare ogni anno”. La concessione  gratuita delle piantine al club lentinese è stata fatta dal vivaio forestale di Spinagallo di Cassibile del servizio 16 – servizio per il territorio di Siracusa, guidato dal dirigente provinciale Giancarlo Perrotta.  Al club sono state donate dieci piantine di Bagolaro, dieci di Cipresso comune, dieci di Ginepro Coccolone, dieci di Sughero, venti di Mirto,  dieci di Olivastro, dieci di Roverella, dieci di Melograno, dieci di Timo, dieci di Lantana, dieci di Rosmarino e dieci di Salvia.

Tra i tanti interventi fatti da chi ha ricevuto le piantine, particolarmente significativo è stato quello fatto dalla maggior parte degli insegnanti ai loro alunni “ non dimenticate mai il ruolo fondamentale ricoperto dai boschi e dalle foreste di tutto il mondo. Stiamo vivendo in una fase delicata sul piano ambientale, bisogna difendere e valorizzare il patrimonio arboreo al fine di attuare il protocollo di Kyoto per il miglioramento della qualità dell’aria, gli accordi di Parigi per la difesa del clima del Pianeta, è necessario favorire la biodiversità. Bisogna adoperarsi ogni giorno per migliorare la qualità della vita nelle nostre città e la salute di ciascuno. Ringraziamo i Lions per la  sensibilità e l’impegno nell’affrontare le tematiche a difesa dell’ambiente”. Secondo i dati a seguito di alcune analisi effettuate dal Centro Ricerca sui Consumi di Suolo, sulla misurazione e le variazioni di uso del suolo nei Paesi dell’Unione europea, sembrerebbe che ogni anno in Italia vengono cementificate intorno ai 500 ettari di aree forestali. Ciò ha provocato negli ultimi anni la distruzione di foreste con un  ritmo di circa duemila ettari all’anno.

Una perdita importante, se si considera che nel nostro Paese i terreni forestali sono i nostri maggiori depositi di carbonio, tanto che ogni ettaro contiene l’equivalente di mille tonnellate di CO2 sottratte dall’atmosfera. Per questo in Italia dal 2022 il sistema Lions sta realizzando  anche una campagna di piantumazione alberi, tre alberi per ogni socio, con l’obiettivo di piantare complessivamente 100 mila alberi, che assieme alla campagna annuale di Legambiente rappresentano un importante strumento per creare una sana coscienza ecologica nelle generazioni future che si troveranno ad affrontare problemi ed emergenze ambientali sempre nuove.

Condividi: