L’arcivescovo emerito dell’Arcidiocesi di Siracusa mons. Giuseppe Costanzo, oggi 19 dicembre 2022, compie novant’anni essendo nato a Carruba di Riposto il 19 dicembre del 1932 e anagraficamente dichiarato il 2 gennaio 1933.

Per il felice compleanno la Direzione e la Redazione di Cammino porgono i migliori auguri al carissimo amico presule che ha guidato la nostra Arcidiocesi dal 7 dicembre 1989 al 12 settembre 2008.

Gli anni del suo ministero episcopale siracusano appartengono alla nostra storia e il suo sacerdozio appartiene tuttora al nostro locale cammino di fede. Un cammino che comunque ha segnato e segna la vita della Città e di tutto il Territorio siracusano. E non soltanto!

Sono davvero numerose le esperienze vissute dalla gente con mons. Costanzo nel Territorio siracusano: costituiscono certamente un patrimonio non archiviato, non dimenticato, a cominciare dal suo ingresso nella Diocesi avvenuto il 28 gennaio 1990. Sino agli attuali giorni mons. Costanzo fa pienamente parte della nostra avventura umana e cristiana. Ecco perché siamo grati al suo sacerdozio che ovunque orienta ormai da oltre sessantasette anni, dal 15 agosto del 1955.

Consacrato vescovo il 4 aprile del 1976, mons. Costanzo (abbastanza noto negli ambienti ecclesiali in quanto dal 24 gennaio 1979 al 6 agosto 1982 assistente generale dell’Azione Cattolica Italiana) venne nella nostra Arcidiocesi provenendo da Nola, dove era stato vescovo dal 6 agosto 1982.

Molti siracusani, in particolare, avevano già avuto modo di apprezzare i suoi pubblici interventi e le sue interessanti pubblicazioni.

Incontri di vita

In questa festosa ricorrenza del suo novantesimo compleanno, vorrei evidenziare in particolare come mons. Costanzo, nel suo ruolo di arcivescovo metropolita di Siracusa, ha continuato a proporre all’attenzione della gente discorsi e scritti di notevole stimolo per il comune percorso di Chiesa e Società. Questo patrimonio di ricchissimi contenuti, per il nostro Territorio, appartiene alla migliore esperienza di crescita comunitaria degli ultimi decenni. Con gratitudine, i siracusani negli anni hanno pure raccolto compendi dei suoi insegnamenti.

Vorrei ricordare soltanto alcune pubblicazioni locali che testimoniano questo intenso rapporto di memoria per una guida pastorale attenta e apprezzata.

Nel marzo del 2006 la Biblioteca Alagoniana siracusana ha pubblicato “Un Vescovo tra la sua gente” (Giuseppe Greco ed.), in occasione del trentesimo anniversario dell’ordinazione episcopale di mons. Costanzo. Un libro di 288 pagine, segno di stima e affetto, che ha ripercorso i primi sedici anni del ministero episcopale di mons. Costanzo nella Arcidiocesi di Siracusa.

Nel gennaio del 2008, le Edizioni San Metodio hanno pubblicato “Dialoghi con la Città – Discorsi di Giuseppe Costanzo alla cittadinanza (autrice Tina Buccheri).

Nel marzo del 2008, l’Editrice Istina di Siracusa – Associazione Russia Cristiana “San Vladimir” ha pubblicato a cura di don Giuseppe Lombardo un interessante volume dal titolo “Mons. Giuseppe Costanzo – Il Magistero Pastorale”, che ha riproposto in 352 pagine un mosaico di percorsi, attese e speranze spesso travagliate.

La Deputazione della Cappella di santa Lucia nel maggio del 2008 ha pubblicato tutti i discorsi pronunziati dall’arcivescovo Costanzo in occasione della storica visita a Siracusa del Corpo della Martire siracusana dal 15 al 22 dicembre 2004, documentando una toccante devozione per la “Concittadina” per eccellenza.

Una presenza creativa

Pubblicazioni locali hanno raccolto anche gli impegni di mons. Costanzo, successivi al suo episcopato siracusano, a testimonianza di una presenza, da arcivescovo emerito, che continua a essere creativa e partecipativa in modo particolare per Siracusa, sempre con discrezione. Ad esempio, il volume “Accresci la mia fede” (della collana “Spiritualità” diretta da don Giuseppe Lombardo per la Editrice Istina) ha raccolto nel novembre del 2013 le riflessioni che mons. Costanzo ha proposto mensilmente alle realtà studentesche siracusane dell’educazione durante l’anno scolastico 2012-2013.

L’elencazione completa delle pubblicazioni richiederebbe davvero spazio non ordinario e comunque non documenterebbe pienamente le innumerevoli esperienze umane, ecclesiali e sociali vissute quotidianamente dai siracusani direttamente o indirettamente con il “Sacerdote” Costanzo, assieme a tanti altri suoi amici e estimatori di diverse realtà.

Non resta che guardare avanti con profonda gratitudine e rinnovato impegno, verso il comune cammino che ancora attende quanti amano i fecondi incontri della vita del nostro Territorio, per riscoprire le superiori dimensioni della vita comune.

All’arcivescovo emerito Costanzo, “cittadino onorario” di Siracusa,  nella lieta circostanza del suo novantesimo compleanno, auguriamo di cuore buona salute, rinnovando tanta stima per la sua calorosa vicinanza e per la sua costante guida per nuove dimensioni e spinte di crescita nei nostri giorni inquieti e pur sempre carichi di prospettive di bene.

  • Nella immagine in evidenza l’ingresso in città dell’Arcivescovo con a sinistra il presidente della Regione Rino Nicolosi.
Condividi: