Il Liceo Classico “Tommaso Gargallo” è la più prestigiosa istituzione scolastica siracusana. Nella sua lunga storia, ha sempre vivificato la cultura cittadina e non solo.

Vi sono passati, come docenti e come alunni, illustri personaggi della migliore vita intellettuale e sociale, locale e regionale, e pure figure che hanno reso onore al nostro Paese.

Tra queste quella di Cesare Fazzino, nato il 1 dicembre 1928 e vissuto da giovane a Rosolini, successivamente divenuto, nella vita pubblica, generale di squadra aerea dell’Aeronautica Militare Italiana.

Fin da ragazzo desiderava diventare aviatore e nel 1948, dopo gli studi liceali siracusani, partecipò al bando per entrare nell’Accademia Aeronautica che allora si trovava nell’isola di Nisida, presso Napoli. Fu ammesso e divenne pilota militare, specializzandosi negli Stati Uniti e partecipando a corsi anche in Gran Bretagna e Germania.

Svolse con abnegazione tutta la sua carriera durante la Guerra Fredda, nella seconda metà del secolo scorso, in tempi di pace ma di complessi equilibri mondiali.  Ottenne l’abilitazione su diciotto velivoli, acquisendo la qualifica di “Pronto al combattimento” come cacciabombardiere, intercettore notturno e intercettore ogni-tempo. Fu pure valido istruttore professionale di pilotaggio e acrobazia.

Si diceva che volasse “con il regolo in mano” perché, oltre a essere un eccezionale pilota, insegnava ad avere sempre un approccio scientifico ai parametri di volo. Totalizzò oltre 4500 ore di volo. Ricoprì incarichi significativi nella Nato, operò in Francia, in Zambia, a Bruxelles e culminò la sua carriera come generale di squadra aerea e comandante della 5ª Forza aerea tattica alleata dell’Alleanza Atlantica a Vicenza. Ricevette titoli onorifici, decori ed encomi. In congedo, fu presidente dell’Associazione Arma Aeronautica. È deceduto il 6 febbraio 2011.

A Rosolini una strada gli è stata ufficialmente dedicata e intitolata lo scorso 15 ottobre 2022, nel corso di una solenne cerimonia. L’iniziativa dell’intitolazione della strada è stata lanciata e sostenuta con impegno da Corrado Di Stefano, presidente dell’Associazione Rosolinesi in Siracusa, a cui va il merito di avere raccolto documentazioni e testimonianze nell’undicesimo anniversario della morte del generale, nel ventitreesimo anniversario della fondazione dell’Associazione e nel centesimo anniversario della costituzione dell’Aeronautica Militare.

Condividi: