L’AIL ODV SIRACUSA, Associazione Italiana contro Leucemie Linfomi e Mieloma, ha donato oltre 70 Panettoni per la Casa Carità San Giuseppe del Santuario. L’offerta è avvenuta tramite il presidente Claudio Tardonato a nome dell’associazione.

Sabato 14 gennaio alle ore 18 mons. Francesco Lomanto, Arcivescovo di Siracusa, celebrerà in Santuario una Santa Messa in suffragio del Papa Emerito Benedetto XVI, per la sua dipartita avvenuta il 31 dicembre 2022, all’età di 95 anni.

L’Arcivescovo Lomanto, in un articolo apparso sul nostro giornale, del Papa Emerito Benedetto XVI ha ricordato gli insegnamenti teologici, gli orientamenti spirituali, il legame con la Sicilia e il suo ricordo di San Giovanni Paolo II con la Madonna delle Lacrime: Nel suo volume “Giovanni Paolo II. Il mio amato predecessore”, Papa Benedetto XVI ricorda con fervore la passione con cui San Giovanni Paolo II raccontò la sua visita alla Madonna delle Lacrime: «Non posso dimenticare come ci parlò in occasione della grande Messa del sinodo africano, di cui tanto si era rallegrato, mentre si trovava in ospedale dopo che era caduto in bagno e si era rotta l’anca. In precedenza aveva fatto visita alla Madonna delle Lacrime a Siracusa e cominciò a parlarci proprio a partire da quell’incontro. Nessuna predica, che avrebbe potuto rivolgerci in condizioni di buona salute, avrebbe potuto toccarci in maniera simile. La Madonna delle Lacrime stava per tutte le lacrime degli innocenti, a cui nessuno sa dare consolazione».

Il Santuario di Siracusa eleverà preghiere a Dio per l’intercessione della Madonna delle Lacrime a vantaggio del Papa Emerito Benedetto XVI.

Dal 21 al 26 gennaio 2023 presso il Santuario della Madonna delle lacrime di Siracusa, si terrà la “Mostra sul Beato Rosario Livatino”.

Presso il Centro Convegni del Santuario, nel Salone San Giovanni Paolo II sarà possibile visitare la mostra “Sub Tutela Dei” sul beato, dalle ore 9 alle 12, dalle 17 alle 19 con visite guidate.

L’incontro per la presentazione della mostra avverrà venerdì 13 gennaio alle ore 17.30, presso l’aula Corte d’Assise del Tribunale di Siracusa. Moderatori dell’incontro saranno Maria Cristina Alicata, presidente LAF Sicilia e Ottavio Palazzolo, presidente Unione Giuristi Cattolici, sezione di Siracusa; relatori Paolo Tosoni, avvocato penalista del Foro di Milano, curatore della mostra sul beato Rosario Livatino e Andrea Palmieri, sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Siracusa.

La mostra sarà altresì visitabile presso il Tribunale di Siracusa dal 13 al 20 gennaio 2023, dalle ore 9 alle 14 con visite guidate.

Condividi: