“Ognuna delle otto partite che mancano alla fine della stagione sarà come una finale per il Siracusa calcio”: così diceva giustamente mr. Gaspare Cacciola, allenatore degli aretusei, in conferenza stampa al termine della vittoriosa gara interna degli azzurri di domenica scorsa contro la forte Jonica, sconfitta per tre a zero, con doppietta di Luca Belluso e terzo gol di Marco Montagno.
Il campionato sta entrando sempre più nella fase decisiva, che vede proprio gli azzurri protagonisti al secondo posto solitario in classifica con quarantasei punti, a due sole lunghezze di distanza dalla tenace capolista Nuova Igea Virtus, che comanda il girone B di Eccellenza con quarantotto punti.

Mr. Gaspare Cacciola
Con la vittoria sulla Jonica – formazione veramente ostica e capace in precedenza di battere la stessa capolista – gli aretusei, pur privi di alcuni calciatori di esperienza in ruoli chiave di difesa e centrocampo, hanno saputo comunque mettere in campo una prestazione di grande intensità. Ciò a dimostrazione della forza complessiva dell’organico che permette cambi di qualità anche in caso di assenza importanti.

Marco Montagno
Ottimo campionato sta disputando anche la Leonzio di mr.Natale Serafino, allenatore di grande esperienza in questa categoria. I bianconeri lentinesi hanno lentamente scalato posizioni di classifica, fino a diventare di fatto – grazie alla vittoria per due a zero sul Real Siracusa di domenica scorsa – la quarta forza del campionato, scavalcando il forte Modica.
Il Taormina – terza forza del campionato, dopo Igea Virtus e Siracusa ed anch’essa vittoriosa domenica scorsa per quattro a zero sul Mazzarrone – completa il quartetto di vertice che lotterà per la vittoria finale e/o i play off. Tuttavia lo stesso Modica, Roccacqedolcese e Nebros, che occupano i posti immediatamente successivi in graduatoria, potrebbero teoricamente ancora reinserirsi nella lotta, almeno per i play off.
Il resto del panorama delle formazioni della provincia di Siracusa vede il Real Siracusa Belvedere sempre in posizione tranquilla di classifica, nonostante la suddetta sconfitta nel derby provinciale con la Leonzio. Infine, confortante andamento del Palazzolo, sempre terz’ultimo in classifica, ma reduce dalla bella e sorprendente vittoria contro il quotato Modica che, come dicevamo, è scivolato al quinto posto in classifica. A seguito di tale sconfitta, la società modicana ha allontanato il tecnico Pino Rigoli, richiamando in servizio mr. Giancarlo Betta, che a sua volta era stato esonerato dopo un inizio di stagione pur positivo ma al di sotto delle aspettative.
Domenica prossima: Siracusa in trasferta insidiosa ma sicuramente da vincere sul terreno del Mazzarrone; trasferta anche per la Leonzio sul difficile terreno della Nebros; il Real Siracusa ospita il Comiso; infine il Palazzolo andrà in trasferta sul terreno della Jonica.