Maurice Denis (1870 – 1943), è stato un pittore francese che cominciò la sua attività pittorica contemporaneamente alla nascita del movimento simbolista. Uomo molto religioso (terziario domenicano), ricevette numerose commissioni per la decorazione di chiese. Fondò anche un Atelier di Arte Sacra nel 1919.

Oltre la vasta produzione di pittore, Denis fu un grande disegnatore e illustratore.

Autoritratto

Realizzò poche nature morte, tra le quali spicca Chaudron aux hortensias (Paiolo con ortensie), anche se incompiuta, opera che abbiamo scelto per la nostra rubrica, dipinta nel 1916.

Dentro un paiolo di cuoio, sospeso come in un focolare, sono disposti dei grandi fiori d’ortensia. Più sullo sfondo, qualche gladiolo, con le larghe foglie a forma di sciabola.

È difficile dire se la tela sia stata deliberatamente incompiuta o meno. Nell’idea del pittore il fondo rosso era probabilmente solo una preparazione, destinata a diventare una tinta più scura. Lo si indovina dalla catena e dalla parte destra del paiolo, le sole ad essere contornate da ombre.

Maurice Denise ha preferito giocare su un contrasto molto semplice tra il caldo e il freddo: tra due colori primari, il rosso e il blu.

Le piccole corolle sono trattate in modo sintetico, facendogli perdere la loro grazia e morbidezza. Sotto il pennello del pittore si cristallizzano e diventano quasi dei piccoli frammenti di mosaico.

Questo paragone non è fortuito. A seguito dei suoi viaggi in Italia, il giovane pittore si era in effetti interrogato sull’aspetto decorativo dei mosaici bizantini.

  • Immagine in evidenza: Paiolo con Ortensie di M.D.
Condividi: