Si inaugura   sabato 13 maggio, la XXVII edizione del Festival internazionale del Teatro classico dei giovani a Palazzolo Acreide, la più importante rassegna di teatro dedicata alle giovani generazioni nel panorama nazionale e internazionale. Ogni anno al Teatro greco di Akrai ragazzi di tutte le età presentano originalissime riletture dei testi classici.

Da sabato 13 maggio alle ore 9 a martedì 6 giugno sono in programma 90 rappresentazioni in 25 giorni. A inaugurare il Festival    sarà il Liceo Classico Pellegrino-Rossi di Massa con “Ecclesiazuse cui seguiranno “Il sogno di Dioniso” , “I sette contro Tebe” e “Antigone”.

Il 6 giugno, a chiudere gli spettacoli sarà invece la sezione Fernando Balestra dell’Accademia d’Arte del Dramma Antico di  Siracusa.

La rassegna nasce da una intuizione di Giusto Monaco che nel 1991 decide di dare vita a una manifestazione capace di mantenere “vivo il rapporto con le nuove generazioni attraverso la tutela dei valori fondanti della cultura classica”.

L’INDA, indirizzando sempre più il Festival verso il protagonismo giovanile, colma un vuoto nell’offrire alla tragedia e alla commedia greco-romana un’area per la sperimentazione, un laboratorio permanente che sia anche osservatorio delle emozioni e dei conflitti, arricchito da proposte collaterali e occasioni di scambio tra gli studenti.

 

Nel corso della presentazione della  stagione teatrale 2023 il Consigliere Delegato dell’INDA  Marina Valenzise ha parlato di un’edizione da record del Festival Internazionale del Teatro classico dei giovani,  che quest’anno coinvolgerà quasi tremila studenti provenienti da 103 licei e i gruppi teatrali di sei atenei. Si esibiranno anche  quattro   gruppi stranieri, due provenienti dalla Francia e due dalla Grecia.

Il manifesto ufficiale del Festival“Il mito di Aretusa e Poseidone” è stato realizzato da   Hybla Di Giacomo, del Liceo Artistico Raeli di Noto;

Condividi: