BELLE NOTIZIE DAL  CAMPIONATO REGIONALE DI ECCELLENZA

Asd Siracusa, Aci Sant’Antonio, Enna e Giarre sono le quattro semifinaliste dei play off del Campionato Regionale di Eccellenza girone B, al termine del mini torneo di qualificazione, detto poule A, che ha visto la partecipazione delle prime otto classificate nella “regular season”, ripresa l’11 aprile dopo la pausa per le conseguenze della pandemia.

Domenica prossima 13 giugno si giocheranno, quindi, queste due semifinali che vedranno di fronte: Giarre ed Enna da un lato, sul neutro di Trapani; mentre Siracusa e Aci Sant’Antonio dall’altro, che si sfideranno sul neutro di Enna.

Ma cosa dice il regolamento in caso di parità al termine dei 90 minuti? In caso di parità, al termine dei novanta minuti,  si procederà ai tempi supplementari; terminati i quali,  se la parità dovesse persistere, si andrà ai calci di rigore.

Le vincenti delle due semifinali si sfideranno a loro volta nella finalissima di domenica 20 giugno che decreterà la formazione promossa in serie D.

Invece le ultime cinque classificate dello stesso girone B (dalla nona alla tredicesima posizione) si stanno contendendo  un piccolo premio di consolazione al termine di un torneo di fine stagione (detto Poule B). Queste squadre, infatti, tra cui Palazzolo e Carlentini,  sono state divise in un accoppiamento e in un triangolare,  le cui vincenti si affronteranno in Finale. Alla squadra vincente verrà corrisposto un contributo nella misura di Euro 2.000, (duemila) in acconto per l’iscrizione al Campionato della stagione sportiva 2021/2022. In ogni caso non vi saranno retrocessioni.

Soffermandoci sulle vicende della formazione dell’ASD Siracusa, gli aretusei sembrano sulla carta nettamente favoriti nella sfida di semifinale contro l’Aci S. Antonio, che lotterà con dinamicità ed entusiasmo per contrastare il superiore tasso tecnico degli azzurri di mr. Ignoffo.

La formazione siracusana è imbattuta dalla ripresa del Campionato dello scorso 11 aprile ad oggi, anche perché può contare su un organico contraddistinto da un giusto mix tra giocatori di esperienza e categoria superiore  insieme a giovani di sicuro avvenire. Tra questi ultimi in particolare segnaliamo le ottime prestazioni del giovane portiere Antonino Busà (nella foto), che è stato sempre preferito al più esperto Ferla come titolare, anche per rispettare la regola federale che prevede la presenza di almeno due giocatori cd. “under” in campo. Ossia giocatori con anno di nascita compreso tra 2001 e 2003.

Il portiere Busà, insieme agli altri giovani under del Siracusa calcio, rappresenta già oggi un elemento di sicuro affidamento che promette un’auspicabile  valorizzazione futura  ed una brillante carriera.

Condividi: