A SIRACUSA IL 9 SETTEMBRE 2023
IL XXII PREMIO LETTERARIO NAZIONALE ELIO VITTORINI
E IL PREMIO PER L’EDITORIA INDIPENDENTE ARNALDO LOMBARDI
La cerimonia di consegna del “Premio Nazionale di Letteratura Elio Vittorini” e del “Premio per l’Editoria Indipendente Arnaldo Lombardi” si svolgerà a Siracusa sabato 9 settembre 2023, secondo modalità che saranno rese note successivamente.
La notizia è pervenuta in Città ieri, 22 maggio, dal Salone Internazionale del Libro di Torino, palcoscenico sul quale hanno iniziato a muovere i primi passi i due Premi. L’edizione 2023 del Premio Letterario Nazionale Elio Vittorini sarà la ventiduesima mentre quella del Premio per l’editoria indipendente Arnaldo Lombardi raggiungerà la quarta edizione.
La complessiva manifestazione è promossa dall’Associazione Culturale Vittorini-Quasimodo e dall’Assessorato alla Cultura della Città di Siracusa, in collaborazione con la Fondazione INDA.
IN CONCORSO 37 AUTORI DI 23 CASE EDITRICI
Nello stand torinese della Regione Siciliana, che da quest’anno è tornata a dare il patrocinio alla manifestazione attraverso l’Assessorato alla Cultura e all’Identità Siciliana, sono stati presentati i trentasette autori di ventitré case editrici che si contenderanno il successo finale.
A illustrare le diverse novità di questa ventiduesima edizione è stato il presidente dell’Associazione Vittorini-Quasimodo, professore Enzo Papa, mentre a puntare i riflettori sul sempre estremamente qualificato gruppo di autori in concorso (espressione di numerose tra le più prestigiose case editrici del panorama nazionale) sono stati il presidente della Commissione di valutazione, professore Antonio Di Grado, e la professoressa Sarah Zappulla Muscarà, componente della stessa Commissione.
Diverse le novità introdotte a partire da quest’anno, a cominciare dalla previsione di due premi in denaro anche per i finalisti non vincitori. Inoltre, al voto espresso dalla Commissione di valutazione si sommerà, oltre a quello del “Comitato studentesco di lettura”, anche quello del “Circolo dei lettori”.
Adesso la parola passa alla Commissione di valutazione che selezionerà entro il prossimo mese di giugno tre opere finaliste, tra le quali verrà successivamente individuata quella vincitrice. Nell’ottica di stimolare i giovani alla lettura, anche quest’anno è stato istituito un “Comitato studentesco di lettura” che sarà composto da studenti degli ultimi due anni di Istituti superiori della provincia di Siracusa, segnalati direttamente dagli Istituti scolastici.
Oltre al “Comitato studentesco di lettura” da quest’anno sarà attivo anche un “Circolo di lettori”, individuato in collaborazione con la Società Dante Alighieri e alcune librerie siracusane fra gli appassionati della lettura. Sia il Comitato, sia il Circolo esprimeranno – fra le tre opere finaliste – ciascuno un proprio voto che andrà a sommarsi a quelli della Commissione giudicatrice.
Al vincitore del Premio Vittorini 2023 andrà un assegno di tremila euro mentre ai due finalisti non vincitori andrà un assegno di mille euro ciascuno.
Anche quest’anno al Premio Nazionale Elio Vittorini è affiancato il Premio per l’Editoria Indipendente Arnaldo Lombardi – in omaggio all’editore siracusano di adozione che fu tra gli ideatori del Premio Vittorini – destinato alle case editrici indipendenti che abbiano un catalogo di almeno venti pubblicazioni di carattere storico e letterario.
Le case editrici partecipanti dovranno far pervenire alla Segreteria organizzativa, entro e non oltre il 20 giugno 2023, le candidature assieme al catalogo e ad una scheda di sintesi illustrativa delle attività svolte.
Infine un commento personale. Circa vent’anni fa venni chiamato (quale lettore del nostro Settimanale) a partecipare nel Teatro Greco di Siracusa ad una Giuria popolare dell’ancor giovane Premio Vittorini. Leggendo le nuove procedure, non posso fare a meno di costatare l’elevato spessore delle nuove modalità di tutti e due i Premi.
Un altro commento personale riguarda la memoria di Arnaldo Lombardi: fu vero conduttore di iniziative culturali. Merita veramente la conservazione della stima editoriale e cittadina.