Giovedì 29 giugno 2023

37mo Anniversario dell’Ordinazione Sacerdotale

di Mons. Francesco Lomanto

 

La comunità del Santuario si stringe attorno al proprio Pastore, Mons. Francesco Lomanto, Arcivescovo di Siracusa, nel 37mo anniversario della sua ordinazione presbiterale.

In Basilica alle ore 19.00, l’Arcivescovo presiederà la Santa Messa e a seguire sarà esposta la Santissima Eucarestia per adorare Gesù presente nel Sacramento in segno di riparazione per il grave atto sacrilego avvenuto nella Parrocchia di Grotta Santa nei giorni scorsi.

L’Arcivescovo ha invitato tutte le parrocchie a organizzare un momento di preghiera con un Atto Riparazione per le offese all’Eucarestia.

 

24~26 giugno 2023

Reliquiario a Pietrelcina:

le Lacrime della Madonna di Siracusa e di Padre Pio

 

Nei giorni scorsi, dal 24 al 26 giugno 2023, il Reliquiario delle Lacrime ha visitato Pietrelcina, paese natale di San Padre Pio.

Padre Pio e la storia della Lacrimazione di Siracusa hanno un profondo legame. San Padre Pio mentre era nel Convento di San Giovanni Rotondo, benedisse una copia dell’Effigie miracolosa della Madonna delle Lacrime di Siracusa, che poi fu posto nella casa di Maria Pyle, dove i suoi genitori vissero gli ultimi anni della loro vita.

I giorni della missione sono stati un tripudio di emozioni: una moltitudine di fedeli è accorsa per venerare le Lacrime della Madonna, memori delle parole di San Padre Pio, che amava ripetere ai suoi figli spirituali “Se la Mamma piange ha qualcosa di importante da dirci”.

Le Lacrime della Madonna hanno attraversato i luoghi dell’infanzia di Padre Pio e hanno sostato per tre giorni sull’altare dove il Santo ha celebrato la sua prima Santa Messa.

Mercoledì 28 giugno 2023

Presenza del Card. Mario Grech, Segretario Generale del Sinodo

 

L’Arcidiocesi di Siracusa ha accolto la visita del Card. Mario Grech, Segretario Generale del Sinodo. Il porporato si è fatto pellegrino nella Casa del Pianto di via degli Orti, dove ha presieduto la Celebrazione Eucaristica insieme all’ Arcivescovo Francesco Lomanto. Ha, poi, raggiunto il Centro Convegni della Basilica per incontrare i presbiteri con i quali ha approfondito le tappe del cammino Sinodale nella condivisione di progetti e di speranze.

Nel pomeriggio ha visitato la Cattedrale, la Biblioteca “Alagoniana” e le Catacombe di San Giovanni. Successivamente ha tenuto un incontro con i laici della nostra Chiesa locale per affrontare le tematiche sinodali.

Prima di partire per Palazzolo Acreide – dove oggi presiederà le Celebrazioni nella Solennità dei Santi Pietro e Paolo – si è voluto soffermare in preghiera con viva commozione dinnanzi alla Madonna delle Lacrime.

Mons. Lomanto ha chiesto al Card. Mario Grech di consegnare al Santo Padre, Papa Francesco, la preghiera ed i saluti della Chiesa siracusana.

 

Solidarietà e vicinanza al Dott. Andrea Migneco

Magistrato dell’Ufficio GIP del Tribunale di Siracusa

 

Preoccupanti segnali di minacce e di violenze inaccettabili nei confronti del dott. Andrea Migneco stimato magistrato siracusano che si aggiungono alle scritte contro la collega Giuseppina Storaci. Il Santuario assicura la preghiera affinché si convertano i cuori dei facinorosi e la Madonna delle Lacrime possa proteggere e custodire gli uomini e le donne che lottano in prima linea per la verità è la giustizia.

Condividi: