Domenica 23 luglio 2023

Terza Giornata Mondiale dei Nonni e degli Anziani

 

Si terrà, domenica 23 luglio 2023, la Terza Giornata Mondiale dei Nonni e degli Anziani, indetta da Papa Francesco, dal tema «Di generazione in generazione la sua misericordia» (Lc 1,50).

https://www.vatican.va/content/francesco/it/messages/nonni/documents/20230531-messaggio-nonni-anziani.html

Papa Francesco, in occasione della Terza Gionata Mondiale dei Nonni, ha concesso l’indulgenza plenaria alle consuete condizioni (Confessione sacramentale, Comunione Eucaristica e Preghiera secondo le intenzioni del Sommo Pontefice):

  • ai nonni, agli anziani e a tutti i fedeli che, motivati dal vero spirito di penitenza e carità parteciperanno il 23 luglio 2023 alla solenne celebrazione che il Santissimo Padre Francesco presiederà nella Basilica Papale Vaticana, oppure alle diverse funzioni che si svolgeranno in tutto il mondo.
  • L’Indulgenza Plenaria potrà essere applicata anche come suffragio alle anime del Purgatorio.

– ai fedeli che in questo stesso giorno dedicheranno del tempo adeguato a visitare in presenza o virtualmente, attraverso i mezzi di comunicazione, i fratelli anziani bisognosi o in difficoltà (come i malati, gli abbandonati, i disabili…)

  • agli anziani malati e tutti coloro che, impossibilitati ad uscire dalla propria casa per grave motivo, si uniranno spiritualmente alle funzioni sacre della Giornata Mondiale, offrendo a Dio Misericordioso le loro preghiere, i dolori e le sofferenze della propria vita.

Nel nostro Santuario – in occasione della Giornata Mondiale dei Nonni e per l’Anno Mariano – sarà possibile ottenere il dono dell’Indulgenza.

Lunedì 24 luglio 2023

Anniversario nomina episcopale di

Mons. Francesco Lomanto

 

Lunedì 24 luglio 2023, auguri a S.E. Mons. Francesco Lomanto, nel terzo anniversario della nomina episcopale ad Arcivescovo di Siracusa.

L’augurio si fa alla preghiera di ringraziamento al Signore per aver donato alla Chiesa Siracusana un pastore buono e innamorato della Madonna delle Lacrime, alla cui protezione lo affidiamo.

 

Martedì 25 luglio 2023 ore 18.30

A Fontane Bianche – Santa Messa in suffragio

di Marco Pampinella e delle vittime del Mare

 

Martedì 25 luglio 2023, alle ore 18.30, a Fontane Bianche, don Aurelio Russo, Rettore del Santuario e Amministratore della Parrocchia S. Maria Stella del Mare in Fontane Bianche, presso il complesso la Bussola, celebrerà una Messa in suffragio di tutte le vittime del mare e di Marco Pampinella, nel trentesimo anniversario della sua scomparsa.

 

 

Mercoledì 26 luglio 2023 ore 20.30

Notte di Adorazione Eucaristica

 

Mercoledì 26 luglio 2023, alle ore 20.30, nel Parco del Santuario Madonna delle Lacrime (presso il piazzale accanto alla statua di Santa Lucia) si terrà il quarto ed ultimo incontro di preghiera e di adorazione dal tema “E quindi uscimmo a riveder le stelle”.

Si potrà accedere al luogo dell’incontro dall’ingresso del parcheggio del Santuario.

 

Giovedì 27 luglio 2023 ore 19.30

Adorazione Eucaristica e Processione

lungo i viali del Santuario

 

A partire da giovedì 27 luglio 2023, riprenderà la Processione Eucaristica del giovedì sera lungo i viali del Santuario. La giornata del giovedì è dedicata all’Adorazione Eucaristica, secondo il seguente programma:

  • ore 10.00 S. Messa e a seguire esposizione eucaristica ed adorazione.
  • ore 18.15 Coroncina alla Madonna delle Lacrime e Santo Rosario
  • ore 19.00 Santa Messa, a seguire processione Eucaristica e benedizione.

Sabato 29 luglio 2023 ore 18.00

Pellegrinaggio Mariano Mensile

 

Sabato 29 luglio 2023, alle ore 18.00, si terrà il tradizionale pellegrinaggio mariano mensile, dalla Casa del Pianto di via degli Orti al Santuario.

Alle ore 19.00 Celebrazione Eucaristica e Consacrazione alla Madonna delle Lacrime con la Supplica della Madonna delle Lacrime.

Nell’Anno Mariano in corso è possibile ottenere i benefici spirituali dell’Indulgenza Plenaria, per il 70mo della Lacrimazione della Madonna a Siracusa.

Condividi: