Iniziata in sordina la nuova avventura del Siracusa calcio, neo-promosso nel Campionato di serie D,  con una sconfitta casalinga di misura per uno a due, subita domenica scorsa 27 agosto  dal forte Ragusa di mr.Ignoffo, nel turno preliminare di qualificazione in Coppa Italia. Sconfitta che ha pertanto già eliminato i siracusani dal torneo. Autore del gol del momentaneo vantaggio del Siracusa il nuovo centravanti Mimmo Maggio, alto 195 cm, con grande esperienza e oltre 100  gol  in varie società e che nella stagione precedente ha giocato in Serie D con le maglie di Nola e Paganese.

Mimmo Maggio

“Nessuno vuole perdere, le sconfitte in questo momento vanno analizzate, va capito il perché. Siamo all’inizio, la squadra e il gruppo sono nuovi e c’è bisogno di lavorare. Il risultato non era importante, mi interessava vedere altro. Ho visto delle cose positive, nelle difficoltà la squadra ha cercato di fare gioco ed eravamo andati in vantaggio”. “Quello che non mi è piaciuto è invece che dopo il vantaggio, abbiamo rinunciato a giocare. Nel secondo tempo poi abbiamo preso un gol strano, una squadra come la nostra non può subire quella rete” : queste le dichiarazioni a fine partita da parte del riconfermato allenatore degli aretusei mr. Gaspare Cacciola.

Che ci sia tanto lavoro da fare per l’allenatore aretuseo è evidente, sia par la quantità e qualità della rosa –  largamente rinnovata con giocatori esperti –  a sua disposizione;  sia per l’ obiettivo della società aretusea di disputare un campionato di vertice. Nel nuovo Siracusa, infatti, su una rosa di 23 elementi complessivi, ci sono solo due riconferme rispetto alla scorsa stagione – ossia il portiere Giuseppe Lumia ed il centrocampista Luca Palmisano – e ben 21 nuovi giocatori, tra cui otto atleti “under” ossia nati tra il 2003 ed il 2005, di cui almeno quattro, per regolamento, devono stare in campo con relative riserve in panchina.

A mr. Cacciola, dunque, il non facile compito di far raggiungere al più presto alla squadra un livello di preparazione ed integrazione adeguati alla partenza del Campionato di serie D, girone I, 2023/24, prevista per domenica 10 settembre p.v.

Mentre scriviamo non conosciamo ancora il calendario degli incontri di Campionato, anche perché è sub-iudice l’inserimento di una squadra ancora mancante alla composizione definitiva del girone. Comunque vada ci saranno tantissime squadre forti tecnicamente ed agguerrite agonisticamente, a dar vita ad un Campionato che si preannuncia  difficile ed incerto fino al termine.

Nella partita persa col Ragusa sottolineamo che è mancato anche il fondamentale apporto della curva “Anna”, bloccata per due turni dal giudice sportivo per alcune intemperanze del tifosi al termine della scorsa stagione. I ragazzi della curva hanno comunque incitato la squadra dalla piazza Leon Cuella, antistante lo stadio, per tutta la partita ed atteso i giocatori stessi,  usciti loro incontro per ringraziarli a fine match.

A proposito di tifosi, ricordiamo che il Siracusa calcio ha prorogato la Campagna abbonamenti per assistere a  tutte le partite casalinghe degli azzurri in questo Campionato di serie 𝖣 𝟤𝟢𝟤𝟥/𝟤𝟦, in quella che sarà la “𝗌𝗍𝖺𝗀𝗂𝗈𝗇𝖾 𝖽𝖾𝗅 𝖢𝖾𝗇𝗍𝖾𝗇𝖺𝗋𝗂𝗈”, essendo stata la società aretusea  fondata nel 1924. 𝖲𝗂 𝗉𝗈𝗍𝗋𝖺𝗇𝗇𝗈 𝗌𝗈𝗍𝗍𝗈𝗌𝖼𝗋𝗂𝗏𝖾𝗋𝖾 𝗅𝖾 𝗍𝖾𝗌𝗌𝖾𝗋𝖾 𝖿𝗂𝗇𝗈 𝖺𝗅𝗅𝖺 𝗀𝗂𝗈𝗋𝗇𝖺𝗍𝖺 𝖽𝖾𝗅 𝟩 𝗌𝖾𝗍𝗍𝖾𝗆𝖻𝗋𝖾, 𝖽𝖺𝗅 𝗅𝗎𝗇𝖾𝖽ı̀ 𝖺𝗅 𝗏𝖾𝗇𝖾𝗋𝖽ı̀, 𝖽𝖺𝗅𝗅𝖾 𝟣𝟧:𝟥𝟢 𝖺𝗅𝗅𝖾 𝟣𝟫:𝟥𝟢, 𝗉𝗋𝖾𝗌𝗌𝗈 𝗀𝗅𝗂 𝗎𝖿𝖿𝗂𝖼𝗂 𝖽𝖾𝗅𝗅𝗈 𝗌𝗍𝖺𝖽𝗂𝗈 𝖭𝗂𝖼𝗈𝗅𝖺 𝖣𝖾 𝖲𝗂𝗆𝗈𝗇𝖾.

Condividi: