L’Opt ha promosso un evento di sensibilizzazione sui più attuali temi legati al lavoro in occasione della giornata internazionale della salute e della sicurezza sul lavoro.

L’Ente Suola Edile – CPT, Organismo Paritetico Territoriale  infatti è costituito con accordo tra la Sezione Costruttori Edili dell’Associazione Provinciale degli Industriali (ANCE) della provincia di Siracusa e le organizzazioni sindacali dei lavoratori edili (FENEAL-UIL, FILCA-CISL, FILLEA-CGIL), per la prevenzione della salute e della sicurezza degli ambienti di lavoro, nelle attività previste dalla legge (es: corsi di formazione per i rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza, risoluzione di controversie sull’applicazione dei diritti di rappresentanza, informazione e formazione dei lavoratori in favore delle imprese.

Fra le iniziative della giornata di sensibilizzazione  organizzata l’antivigilia del primo maggio,  si evidenzia la commedia messa in scena dalla compagnia Teatro del Misfatto, titolata “Voglio fare il murAttore” che ha tenuto attente le tante persone presenti legate  a vario titolo al mondo del lavoro.

Margherita Finocchiaro

“L’obiettivo dichiarato dell’Opt di Siracusa è stato quindi raggiunto” – hanno dichiarato Margherita Finocchiaro e Nunzio Turrisi rispettivamente presidente e vice presidente del sistema bilaterale delle costruzioni della provincia di Siracusa, la prima espressione dell’associazionismo aziendale e il secondo designato dai sindacati.

“Lavoriamo insieme per la sicurezza” è lo slogan scelto per celebrare la giornata mondiale della salute e sicurezza sul lavoro del 2024 e la presenza di tutte le istituzioni e protagonisti del tema ha dimostrato che molto è stato fatto ma molto si può e si deve ancora fare.

“La sicurezza è un bene indisponibile e segna la qualità dell’Impresa, del lavoro, del sistema economico e più in generale la stessa civiltà di un Paese” – hanno dichiarato Margherita Finocchiaro e Nunzio Turrisi.

“L’Opt conferma di essere l’ente bilaterale a disposizione in maniera gratuita delle imprese edili e dei lavoratori per la formazione necessaria, per l’assistenza e consulenza in cantiere sui temi della salute e sicurezza. E se possibile – hanno concluso Finocchiaro e Turrisi – rafforzeremo ulteriormente le nostre iniziative insieme ai corsi per la formazione professionalizzante per sostenere la sicurezza nei cantieri edili”.

Condividi: