22 di Soci fondatori di Carlentini, Francofonte e Lentini l’8 giugno 1958

ll Rotary club di Lentini, presieduto dal presidente Renato Benintende ha ricevuto, ieri pomeriggio, la visita del Governatore del Distretto 2110 Sicilia Malta, Goffredo Vaccaro per la tradizionale visita annuale che si è conclusa con la festa dei sessantacinque anni della fondazione del Rotary club di Lentini a cui hanno partecipato i soci fondatori e i rappresentanti rotariani e civili del territorio.

La visita del Governatore è iniziata nella mattinata di ieri  con attività programmatiche, seguendo il protocollo rotariano formato da una scaletta d’incontri, tra il Governatore e i rappresentanti dei club della provincia di Siracusa. A seguire la cerimonia per i festeggiamenti dei sessantacinque anni della Fondazione del club di Lentini, secondo al club di Siracusa e gemello al club di Gela.   Era l’otto giugno del 1958, quando nacque ufficialmente il Club, grazie all’intuizione  e la mente organizzativa dell’avvocato Alfio Sgalambro, supportato da 22 tra imprenditori e professionisti del territorio di Lentini, Carlentini e Francofonte, uniti dai comuni valori della famiglia, del lavoro e dell’amicizia fondarono il club. Alle celebrazioni hanno partecipato, oltre al Governatore  del Distretto 2110 Sicilia Malta Golfredo Vaccaro, il Governatore del Distretto 2090 Aldo Angelico, il coordinatore dell’Immagine Pubblica e Comunicazione Zone 14 Italia – Malta e San Marino Gabrio Filonzi, il segretario distrettuale Salvatore Caradonna, l’assistente del Governatore Filippo Castellet, l’assistente del Governatore area Aretusea Alessandro Brunno, il delegato d’Area progetti distrettuali Giovanni Bonfiglio e il delegato della commissione dei Rotaract per la Sicilia Orientale Alessia Brunno. Ed ancora il presidente del Rotary club di Noto, Giuseppe Di Pietro, Pachino Mario Lorefice, Palazzolo Federico Giompaolo, Siracusa Monti Climiti Fabio Faraci, Ortigia Fiaccola Letizia, il Pst presidente di Siracusa Alessia Di Trapani, il segretario di Augusta Francesco Messina, la presidente del Rotaract Laura Benintende. Il presidente del Rotary  club di Lentini Renato Benintende e il segretario Luca Marino con il prefetto Marcello Piccolo hanno aperto la serata delle celebrazioni.

Il presidente Benintende ha ripercorso i sessantacinque anni di vita del club lentinese ricordando che “tutti i soci che con il loro prestigioso impegno hanno tenuto alti i valori rotariani nel territorio”, ma anche l’istituzione del premio Alfio Sgalambro, il lavoro del professore Massimo Frasca, le iniziative più importanti e gli incarichi dei soci in ambito distrettuale.  “Ripercorrere – ha detto tutti questi anni dalla nascita, significa ricostruire oltre mezzo secondo di storia cittadina. In questo club abbiamo avuto la presenza di sensibili intelligenze che hanno saputo dare vita al nostro territorio e luce ai valori rotariani. Nel 1958 in un centro, non capoluogo di provincia, nasce il Rotary club di Lentini, secondo a quello di Siracusa e coevo quello di Gela. Il club si fece promotore di incontri e di convegni, creando sempre più una concentrazione di consensi ed una grande partecipazione”. Il presidente Benintende ha ricordato, oltre al primo presidente Alfio Sgalambro,  i 22 soci fondatori: Sebastiano Angelico, Sebastiano Bianchi, Vincenzo Bombaci, Francesco e Salvatore Bonfiglio, Giuseppe Bruno, Luigi Bugliarello, Rosario Cattano, Carlo Cicero, Giuseppe Consoli, Sebastiano Cosentino, Dionigi Di Matteo, Vincenzo Ferrauto, Antonio Fichera, Gesualdo Malventano, Antonio Matarazzo, Salvatore Paglialunga, Salvatore Scrofani, Carmelo Sgrò, Gaetano Signorelli e Filadelfo Tribulato. Il presidente Benintende , i past president e i soci hanno voluto condividere i momenti salienti della vita del club ricchi di storia, ma soprattutto di progetti. Il Club ha ripercorso così i più importanti progetti realizzati, da quelli più duraturi ancora in corso a quelli conclusi; dai progetti internazionali a quelli dedicati al nostro territorio, da quelli programmati e progettati fino alle attività tempestive e attente realizzate durante i periodi di emergenza. E questo è sicuramente un grande stimolo per i soci attuali e per i soci che verranno, per continuare a concretizzare piccoli grandi sogni. Poi l’intervento del Governatore Goffredo che ha ripercorso con il tema dell’anno sociale “creiamo speranza nel mondo” gli obiettivi dell’anno sociale in corso e il futuro del Rotary. “Festeggiare i sessantacinque anni di un club – ha detto il Governatore – è sempre motivo di riflessione, perché i valori rotariani sono incarnati tra i soci e trasmetterli alle future generazioni”. Il presidente del Rotary club di Lentini Renato Benintende ha chiuso i festeggiamenti donando a tutti i presenti il guidoncino celebrativo dei sessantacinque anni del club.

Condividi: