Seleziona Pagina

Madonna delle Lacrime – La notte dei Santuari nella settimana del Corpus Domini

Madonna delle Lacrime – La notte dei Santuari nella settimana del Corpus Domini

Una grande sinfonia di preghiera con tutti Santuari d’Italia

In preparazione al Giubileo del 2025, anche il Santuario Madonna delle Lacrime di Siracusa si unirà alla preghiera “La Notte dei Santuari”, proposta dal Collegamento Nazionale dei Santuari Italiani, unitamente all’Ufficio nazionale per la Pastorale del tempo libero, turismo e sport della CEI e all’Ufficio nazionale per la Pastorale delle Vocazioni.

Seguendo il testo unico preparato per tutti i Santuari d’Italia, sabato 1 giugno 2024, si terranno vari momenti di preghiera, dall’Adorazione Eucaristica, alla Santa Messa, all’orazione del Santo Rosario lungo i viali del Santuario, alla Supplica alla Madonna delle Lacrime per terminare col canto del Magnificat.

Di seguito orari e attività:

  • Ore 17.30: Adorazione Eucaristica
  • Ore 18.30: Santa Messa
  • Ore 19.15: Santo Rosario Meditato lungo i viali del Santuario
  • Ore 20.00: Supplica alla Madonna delle Lacrime per invocare il dono della pace
  • Canto del Magnificat e benedizione.

 

Siracusa, Domenica 2 giugno 2024 | CORPUS DOMINI

In occasione della solennità del Corpus Domini, come è tradizione e in uno spirito sempre più sinodale, ogni singola Comunità cittadina dell’Arcidiocesi si organizza per un’unica Celebrazione eucaristica pomeridiana, con la partecipazione di tutti i sacerdoti insieme ai gruppi, associazioni e movimenti presenti in loco e a manifestare pubblicamente la propria fede anche con la processione per le vie della città.

Nella città di Siracusa la celebrazione eucaristica, presieduta dall’Arcivescovo Francesco, avrà luogo alle ore 18.30 presso la Basilica Santuario Madonna delle Lacrime.

Al termine della Celebrazione, la processione eucaristica muoverà dal Santuario per giungere al piazzale del Pantheon dove si concluderà con la riflessione dell’Arcivescovo e la benedizione eucaristica. Durante la processione la comunità del Seminario ci aiuterà a pregare, meditare e cantare insieme.

ore 18.30, Pontificale presieduto dall’Arcivescovo  Francesco Lomanto e a seguire la processione eucaristica verso la Parrocchia S. Tommaso

 

Dall’ultima settimana di maggio alla prima Domenica di giugno: Un ricco programma di preghiera in Santuario

– Martedì 28 maggio 2024: Ore 19.30 Veglia Casa del Pianto.

– Mercoledì 29 maggio 2024: ore 17.30, pellegrinaggio mariano dalla Casa del Pianto

– Venerdì 31 maggio 2024: Casa del Pianto di Via degli Orti, giornata di preghiera

– Sabato 1 giugno 2024: La preghiera de “La notte dei Santuari”, Una grande sinfonia di preghiera con tutti Santuari d’Italia:

     – Domenica 2 giugno 2024: ore 18.30 Pontificale Corpus Domini e

       processione Eucaristica

Lunedì 3 Giugno 2024 | Cambio orario Sante Messe feriali

A partire da lunedì 3 giugno 2024Sante Messe feriali (da lunedì a sabato) ore 19.00.

Condividi: