Seleziona Pagina

Chiarezza sul nuovo Ospedale, servono altri soldi

Chiarezza sul nuovo Ospedale, servono altri soldi

Il Commissario per la costruzione del nuovo Ospedale di Siracusa, ing. Guido Monteforte,  ha diffuso un nota per informare la comunità sul recente incontro avuto con il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani: “Mi è stato assicurato – si legge – che il finanziamento in precedenza stanziato sarà immediatamente aggiornato sino al nuovo ammontare, per consentire la costruzione dell’opera nell’assetto progettuale definitivo e senza ricorrere a stralci di parte dell’opera, come qualcuno aveva paventato e che non mi ha mai visto concorde”.

Il progetto, infatti, è stato aggiornato al nuovo prezziario regionale è l’importo complessivo della costruzione è asceso a 372 milioni di euro.

Nulla di più è stato dello circa i tempi e le modalità di reperimento delle somme necessaria per avviare i lavori.

Come Osservatorio Civico  – ha commentato il presidente  Salvo Sorbello – in tutti questi mesi, ogni volta che si è parlato della necessità di reperire ulteriori 47 milioni di euro per integrare i fondi necessari per la realizzazione del nuovo ospedale di Siracusa, abbiamo sempre fatto rilevare come non fossero assolutamente sufficienti.

Serve, per intero, una somma maggiore (che almeno per ora è stata quantificata in 72 milioni euro), per consentire al commissario Monteforte finalmente di procedere, evitando quegli stralci che porterebbero all’ennesima incompiuta.

Speriamo che si proceda ora speditamente all’approvazione del progetto definitivo e poi al bando di gara”.

 

Condividi: