Si è svolta presso l’Urban Center di Siracusa il 16 luglio u.s. la conferenza stampa convocata dall’assessore alle politiche sociali del comune di Siracusa Marco Zappulla, per la presentazione del progetto inclusivo “Mare per tutti 2024”.

Sono 6 i lidi che aderiranno quest’anno all’iniziativa  e precisamente: Sayonara Kukua (F. Bianche), Arenella, Finanza, Flybeach e Varco 23 quest’ultimo nella splendida località del Plemmirio.

Il progetto è rivolto a tutte le persone con disabilità, che siano residenti o turisti ed è prenotabile attraverso l’applicazione whatsapp il cui numero e le modalità di prenotazione, sono specificate nell’avviso presente sul sito delle Politiche sociali del comune di Siracusa.

Così l’assessore Zappulla in apertura di conferenza stampa: “Esprimo a nome di tutta l’amministrazione comunale che rappresento e del sindaco Francesco Italia, la nostra gioia e soddisfazione per avere attivato, grazie all’aiuto delle associazioni di persone con disabilità e alla preziosissima collaborazione dei ragazzi del servizio civile di Siracusa città educativa, questo servizio che rappresenta un grande gesto di civiltà che ci consente di lavorare per una città sempre più accessibile e inclusiva”.

da sinistra lo Bianco, Zappulla, Butera e Rubino

Bernadette Lo Bianco, presidente dell’associazione Sicilia turismo per tutti, ha voluto ricordare il punto di partenza dell’esperienza regionale del 2014 che ha poi portato ad oggi: “Dal 2014 –ha affermato- abbiamo realizzato il progetto regionale Mare per tutti. Il nostro compito è quello di fornire informazioni e opportunità a tutte le persone con disabilità per poter usufruire delle strutture balneari isolane. È un progetto che parte dalle associazioni e questa è la cosa più bella che mi piace sottolineare”.

Anche la dirigente delle Politiche sociali del comune di Siracusa, la dottoressa Adriana Butera, ha messo in evidenza che “È una bella iniziativa che parte dal basso e che si spera non sia una eccezione perché le persone con disabilità possano usufruire di questo servizio anche in futuro”.

Lisa Rubino, presidente del Coprodis –coordinamento provinciale disabilità-, ha ringraziato la sinergia con le associazioni di persone con disabilità, in particolare con l’associazione Sicilia turismo per tutti, e ha ancora una volta rimarcato l’importanza di fare squadra con l’Amministrazione e di portare gli argomenti inerenti alle persone con disabilità, senza urlare o pretendere ma con autorevolezza e garbo.

Infine, Rossana Geraci responsabile di Siracusa Città educativa ha messo l’accento sull’importanza di aver coinvolto i ragazzi del servizio civile comunale, nella raccolta delle prenotazioni degli utenti “Perché solo accostandosi alle tematiche delle persone con disabilità si può comprenderla,  condividerne insieme il percorso e contribuire alla crescita di ognuno di noi e a quella della società civile”.

  • Nella immagine in evidenza i ragazzi del servizio civile con da sinistra Lo-Bianco, Geraci, Rubino, Butera e Zappulla al centro.
Condividi: