Seleziona Pagina

La fusione fa la forza: Lentini e Carlentini

La fusione fa la forza: Lentini e Carlentini

Costituita l’associazione “Leontinoi” per avviare il dibattito sull’unificazione

LENTINI/CARLENTINI – Due comunità amministrative, un’unica Entità storico culturale, con la stessa matrice. La fusione dei comuni di Lentini e Carlentini, con la nascita del nuovo comune di “Leontinoi” ritorna al centro della discussione, ma anche della proposta per unificare le due comunità.

La proposta arriva dall’associazione “Leontinoi” finalizzata a promuovere, organizzare e sostenere tutte le attività per lo svolgimento della consultazione referendaria ai sensi della L.R. 30/2000 per la fusione dei Comuni. I tempi, oggi, nel 2024, potrebbero essere maturi, visto che in questi ultimi quarant’anni diverse sono stati gli spunti che potrebbero portare ad una fusione in un’unica comunità.

Carlentini e Lentini, le due comunità con grande affinità da quanto agli inizi degli anni ’80, oltre quattromila famiglie si trasferirono nel quartiere Santuzzi per realizzare le nuove abitazioni, in particolare villette, ma gli imprenditori edili realizzarono nuovi e confortevoli appartamenti residenziali per le giovane famiglie.

Carlentini e Lentini uniti da via Etnea, l’ingresso principale delle due città, dove a destra è territorio di Lentini e a sinistra Carlentini. Insieme le due entità amministrative dividono alcuni servizi tra i quali quello scolastico e la gestione del parco archeologico “Leontinoi”, ma anche il depuratore consortile, l’ufficio del  Giudice di Pace. Da sempre, dunque, la stessa matrice, che adesso potrebbe unificarsi per dare forza ad un territorio unico che potrebbe essere il più grande territorio della provincia di Siracusa con i suoi quasi quarantamila abitanti e 359 chilometri quadrati di territorio: dalla zona montana alla piana di Catania. Da qui l’idea della costituzione dell’associazione “Leontinoi” senza scopo di lucro, ma con rilevanza pubblica e finalità di promozione sociale.

L’associazione è stata costituita il 16 ottobre scorso per volontà spontanea e popolare di un gruppo di cittadini al fine di affrontare con spirito di collaborazione e di confronto democratico le problematiche relative alla fusione dei Comuni di Lentini e Carlentini. “L’Associazione – ha detto il presidente Giancarlo Manoli –  riunisce tutte le persone che intendono operare attivamente per favorire la fusione dei Comuni di Lentini e Carlentini e la nascita del Comune unico di Leontinoi”. “ L’associazione – aggiunge la consigliera dell’associazione Cristina Stuto – si  pone lo scopo di organizzare e sostenere tutte le attività per lo svolgimento della consultazione referendaria ai sensi della L.R. 30/2000 per la fusione dei Comuni”.

Condividi: