Seleziona Pagina

Francofonte, al via lo “Sportello Rosa”

Francofonte, al via lo “Sportello Rosa”

È stato inaugurato lo “Sportello Rosa” presso il comando di Polizia locale diretto dal maggiore Daniel Amat di via Umberto; il taglio del nastro è avvenuto lo scorso venerdì. “E’ il primo sportello rosa in Sicilia ospitato in un ufficio della Polizia Locale – ha detto il sindaco di Francofonte Daniele Lentini -ed è destinato all’accoglienza e all’ascolto delle donne e dei minori che vivono situazioni di fragilità sociale nell’ambito del “codice rosso”.

Alla cerimonia hanno preso parte oltre al sindaco ed al comandante dei vigili urbani, anche l’assessore Salvatore Di Silvestro titolare della delega ai servizi di polizia, un folto numero di dipendenti comunali e i rappresentanti delle associazioni di volontariato presenti sul territorio. “L’Amministrazione Comunale sta investendo nella riforma del corpo per renderlo al passo con i tempi ed inclusivo- ha aggiunto l’assessore Di Silvestro-. I quattro agenti dotati del decreto di pubblica sicurezza svolgono costantemente un’importante azione territoriale per i numerosi servizi delicati espletati in favore della cittadinanza”.

Gli ha fatto eco il maggiore Amato: “ Sono particolarmente contento di inaugurare questo “Sportello Rosa”, fortemente voluto dal sindaco e dall’amministrazione comunale, per dare a chi vive situazioni di disagio socio–familiare, come donne e minori vittime di maltrattamenti, uno spazio accogliente e sicuro dove parlare con il personale di polizia locale che è in continua formazione sul tema”.

 

Condividi: