Venerdì 6 dicembre, alle ore 17,30, presso la sala conferenza Il Cerchio in via Arsenale, 40/B a Siracusa, si svolgerà la conferenza dal tema “Ebanisteria Siciliana nel Settecento tra Arte e Artigianato”. Introdurrà la Presidente del Convegno Maria Cristina di Siracusa Vittoria De Marco Veneziano, relazionerà il dott. Mario Giarrizzo, architetto. Con la conferenza del 6 dicembre verrà trattata la prima tematica del Nazionale: “Progetto cultura e artigianato alla luce dei principi della Dottrina sociale della Chiesa”; la seconda tematica dal tema: “Maternità, natalità e speranza nel futuro della civiltà dell’amore e della pace”, avrà luogo in data da stabilire.

Musa ispiratrice dei Convegni è la Beata Maria Cristina di Savoia, donna emancipata per i suoi tempi che ha saputo battersi per il riscatto morale e materiale delle donne. Si può affermare, senza ombra di dubbio, che Maria Cristina di Savoia sia stata l’antesignana dei santi sociali dell’Ottocento. Non ci sono situazioni sociali ed esistenziali favorevoli alla santità: ciascuno di noi è chiamato a quella che si potrebbe definire “vocazione” laicale alla santità. Lei credeva nel lavoro come strumento di promozione umana e spirituale. Favorì l’incremento del laboratori artigiani, incentivò l’arte del Corallo a Torre del Greco e l’industria della seta a San Leucio e, per questo suo impegno, può essere considerata un’imprenditrice ante litteram.

Un recente incontro del “Convegno Maria Cristina” con don Helenio Schettini

La figura di Maria Cristina è moderna e attualissima per il pensiero e le opere.

Quest’anno ricorre il 10° anniversario della Sua beatificazione avvenuta a Napoli nella Basilica di Santa Chiara dov’è sepolta.

Promotori della riapertura della causa di beatificazione sono stati i Convegni a Lei dedicati: più di sessanta sparsi in tutte le regioni d’Italia.

Condividi: