Lo scorso venerdì 28 febbraio, nell’ambito dell’iniziativa “Costituzional… mente nostra!”, la parrocchia “San Paolo” di Solarino ha realizzato un pregevole e riuscito incontro su “Costituzione e bene comune per una immagine di comunità”, moderato dalla dottoressa Angela Pistone, funzionaria presso la Prefettura di Siracusa.
Presentata dal parroco don Luca Saraceno, la dottoressa Maria Rita Cocciufa, prefetto di Reggio Emilia, ha trattato un tema vastissimo con parecchi risvolti, filosofici, giuridici, religiosi, sociali…

Maria Rita Cocciufa, prefetto di Reggio Emilia
Con un’ampia e partecipata esposizione, ricca di esperienze professionali, la prestigiosa relatrice ha indicato i fondamentali valori della nostra Costituzione che guidano la Nazione sui temi della solidarietà e della sussidiarietà in particolare. Ma ha pure evidenziato la necessità della pratica attuazione di tali princìpi costituzionali per il concreto bene comune nelle nostre “polis” di vita comunitaria.
La dott.ssa Cocciufa (figlia del nostro Territorio siracusano) ha brillantemente esortato, soprattutto i giovani, a crescere con una seria mentalità che non comporti “deleghe” nelle nostre realtà. “Occorre – ha affermato – uno scatto di orgoglio, in questa terra che deve meglio impegnarsi, senza farsi trascinare dalla cultura dell’individualismo e dell’egocentrismo”.
È stato evidenziato come tutti i cittadini possono svolgere un proprio primario ruolo per il bene comune, facendo da “sentinelle”, in un profondo rapporto con le Istituzioni che sia di collaborazione e non di contrapposizione, per la piena e condivisa attuazione dei diritti e dei doveri.
La Cocciufa (autorevole testimone della nostra terra a Reggio Emilia) ha ribadito, pure per le nostre realtà locali, la necessità di agire con passione per la generosa attuazione dei valori costituzionali nella convivenza comunitaria, per un futuro diverso che parli di “noi” e non di “me”!