Onorata la memoria del giovane canicattinese Assistente di Polizia, Medaglia d’Oro al Valor Civile
Cerimonia sobria ma intensa nel suo significato quella che questa mattina si è tenuta alla Questura di Siracusa per l’intitolazione alla memoria del giovane canicattinese Assistente della Polizia di Stato, Luca Scatà, Medaglia d’Oro al Valor Civile (nella foto in evidenza con il presidente Mattarella). Venuto a mancare prematuramente a seguito di una lunga malattia il 25 luglio dello scorso anno all’età di 37 anni.
Alla cerimonia presenti con la moglie Miriana, la mamma Pinuccia e la sorella Federica, a rappresentare la città di Canicattini Bagni, il sindaco Paolo Amenta e il vice sindaco Marilena Miceli, il questore Roberto Pellicone, il prefetto Giovanni Signer, l’arcivescovo Francesco Lomanto, con tutte le massime autorità civili, militari e religiose del territorio, e ancora, alcuni degli amici di Luca, don Marco Ramondetta parroco della Chiesa Madre, e i rappresentati del gruppo scout Agesci Canicattini 1 e del corpo Bbandistico città di Canicattini Bagni che hanno segnato la formazione giovanile di Luca.
Luca Scatà, “eroe semplice” come tutta la stampa italiana e internazionale lo definì dopo l’atto eroico che lo vide protagonista, il 23 dicembre 2016, a Sesto San Giovani, nel corso di un conflitto a fuoco, nel difendere il suo collega di pattuglia alle Volanti, Cristian Movio, rimasto ferito, e nel neutralizzare, uccidendolo, il terrorista Anis Amri autore della strage al mercatino di Natale di Berlino nel quale persero la vita 12 persone.
Per questo suo gesto di coraggio e alto senso del dovere nel 2017 il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, lo insignì, assieme al suo collega Movio, in occasione delle celebrazioni per il 165° anniversario della fondazione della Polizia, della Medaglia d’Oro al Valor Civile.
Oggi, la memoria di Luca, come ha ricordato il Questore Pellicone, rimane per sempre impressa nei cuori di tutti i colleghi che varcando quotidianamente la soglia della Sala Operativa, cuore pulsante di tutto il controllo del territorio della provincia, leggeranno la targa a lui intitolata a memoria del suo gesto eroico e del sacrificio che ogni poliziotto compie quotidianamente a servizio della collettività.

«Siamo profondamente onorati di questo importante atto voluto dal Questore e da tutti i poliziotti – ha detto il Sindaco di Canicattini Bagni, Paolo Amenta -. Il ricordo di Luca, nostro “eroe semplice”, rimarrà impresso in questo importante luogo istituzionale e di legalità che è la Questura. Ma il ricordo e la memoria di Luca rimarranno vivi anche nella sua città, Canicattini Bagni, dove stiamo ulti-mando tutte le procedure per intitolargli un luogo di grande visibilità e partecipazione dei canicattinesi. Luca Scatà era e resta uno di noi, e il suo insegnamento di coraggio, alto senso del dovere e, soprattutto, di determinazione e lotta nel raggiungere un sogno, che sin da bambino era quello di entrare in Polizia, rimarranno d’esempio per i nostri giovani e le generazioni future».
