LENTINI –  Secondo premio nazionale  per gli studenti dell’Istituto “Gorgia Vittorini” al concorso nazionale “Missione Cultura 4.0. Il cinema e l’audiovisivo arrivano in classe. Il progetto, approfondisce il tema sulla violenza di genere e dei rischi legati al mondo del femminicidio,  è stato promosso dal Moige (Movimento Italiano Genitori), con il contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri, nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso da MiC (Ministero della Cultura) e MiM (Ministero dell’Istruzione e del Merito)  e con il patrocinio di Confarca che ha coinvolto 300 scuole italiane di II grado delle regioni italiane.

Il cortometraggio sul tema: “Sensibilizzazione contro la violenza sulle donne”, è stato dedicato alle donne  vittime di violenza. Il lavoro presentato al concorso ha coinvolto diciannove studenti delle diverse classi dell’Istituto. Gli studenti, coinvolti nel progetto, seguiti dalla professoressa Lucilla Fisicaro, docente di Scienze Motorie, dopo una serie di incontri sul tema hanno realizzato il cortometraggio. Le riprese sono state effettuate utilizzando diverse location del territorio e della scuola. Gli studenti – attori sono: Virginia Parisi,  Ginevra Valvo, Giorgia Gigliuto, Carlo Marchese, Elena Mugno, Giulia Pupillo, Giovanni Lucifora, Reneè Runza, Gabriele Mangiameli,  Simone Malpasso, Luigi Campisi, Francesco Giudice, Aurelio Giudice, Jacopo Ferrante,  Gabriele Muccio Costantino, Cirino Greco junior, Leonardo Virgillito,  Marco Greco e Filippo Di Marco. Il montaggio è stato realizzato da Jacopo Ferrante, Marco Gabriele Greco, Gabriele Muccio Costantino.

La regia, la sceneggiatura e le musiche sono state curate dalla prof.ssa Lucilla Fisicaro. Un plauso agli studenti per l’obiettivo raggiunto, è arrivato dal dirigente scolastico Vincenzo Pappalardo, dalle vice presidi Caterina Battiato, Lucia Sala e dai referenti del plesso “Gorgia” Elisa Lombardo e Gabriella Romano.  L’Istituto ha da tempo adottato la mission di promuovere valori sani e di eliminare ogni forma di violenza. Questo impegno è reso possibile grazie alla preziosa collaborazione dell’Associazione Moige (Movimento Italiano Genitori). “Una preziosa occasione per stimolare riflessioni, idee– ha detto la professoressa Lucilla Fisicaro-  creatività nei ragazzi e per dare loro una posizione di primo piano all’interno della discussione sul loro futuro. In questo progetto i ragazzi potranno dare avvio all’espressione artistica che è in loro. Il Moige mira ad attivare percorsi didattici e laboratoriali all’interno delle scuole secondarie di primo e secondo grado per il potenziamento delle competenze nei linguaggi cinematografici e audiovisivi, in linea con le attuali esigenze culturali e formative degli studenti e dei docenti. I ragazzi nella realizzazione di un cortometraggio, diventano protagonisti, registi e sceneggiatori del prodotto realizzato”.

Condividi: