Venerdì, 6 giugno 2025 si svolge, in tutta Italia, la X edizione della “Lunga notte delle Chiese”, a cui la Basilica-Santuario Madonna delle Lacrime di Siracusa, anche quest’anno, partecipa proponendo momenti di preghiera sul tema sarà “Accogliamo l’abbraccio di Dio e di Maria”.
Il programma prevede un primo momento di preghiera guidato da don Raffaele Aprile, presso la Basilica Madonna delle Lacrime, con la preghiera del Santo Rosario alle ore 17.45, la celebrazione della Santa Messa alle ore 18.30 e a seguire l’Adorazione Eucaristica e la Processione lungo i viali del Parco del Santuario.
Il secondo momento di preghiera sarà guidato da don Carlo Fatuzzo, presso la Casa del Pianto di Via degli Orti, con l’Adorazione Eucaristica alle ore 20,00.
7 giugno 2025 – ore 9.30 | Sagrato Cripta: Preghiera in danza
Sabato 7 giugno 2025, a partire dalle ore 9.30, presso il Sagrato della Cripta del Santuario Madonna delle Lacrime di Siracusa, gli allievi della Piccola Accademia di Danza, guidati dalla Maestra Maria Carmela Capodieci, offriranno un momento di preghiera in danza dedicato alla Madonna delle Lacrime, a cui tutti potranno assistere liberamente.