Tre anni di intenso lavoro nel segno delle regole da far rispettare per rafforzare il senso civico

FRANCOFONTE –  Il maggiore Daniel Amato, comandante della Polizia locale di Francofonte, lascia il suo incarico dopo oltre tre anni di servizio. Arrivato a Francofonte nel 2022 dal vicino comune di Melilli, dal 1° ottobre è passato alla guida della Polizia provinciale di Siracusa. La notizia segna la fine di un servizio che la città agrumicola saluta con profonda stima e un sincero senso di orgoglio per l’eredità lasciata dal maggiore. Il sindaco Daniele Lentini lo ha definito un “punto di riferimento” che ha rafforzato il senso civico e il rispetto delle regole, dimostrando come l’autorevolezza possa convivere con il dialogo. L’operato di Amato si è distinto per risultati concreti e per un forte impatto sociale: tra i successi più significativi si annoverano l’apertura dello “Sportello Rosa”, dedicato all’accoglienza di donne e minori vulnerabili vittime di violenza, un segno tangibile di vicinanza e inclusività.

Sotto il suo comando, sono state svolte anche parecchie operazioni di controllo del territorio, con un mirato contrasto all’abbandono dei rifiuti e alle violazioni del Codice della strada, a testimonianza di un’azione costante a tutela del territorio. Amato è stato anche l’ideatore della riqualificazione dell’ex convento – Istituto Santa Rosa da Viterbo, oggi sede del Comando di Polizia Locale, un edificio storico restituito alla comunità e trasformato in centro di legalità nel cuore della città. Nonostante l’impegno gli sia costato anche un’aggressione fisica nel settembre 2023, subendo una testata in volto mentre cercava di sedare gli animi, l’episodio non ha scalfito la sua determinazione ricordando che “un comandante che fa il proprio dovere non deve cercare consenso, ma applicare la legge con equilibrio e umanità“. Al suo posto, si insedierà la dottoressa Sandra Fazio, già ufficiale di Polizia Locale e dirigente amministrativa nel comune. La comunità francofontese, oggi, saluta il maggiore Amato con stima e l’orgoglio di aver avuto un ufficiale che ha elevato il ruolo della Polizia Locale e ha lasciato un’eredità di competenza e integrità.

 

Condividi: