Avviata a Palermo e continuata con il Master a Roma, la Scuola di Alta Formazione in Pastoral Counseling GTK, continua il suo percorso in due nuove sedi, a Gela e a Modica.

Il percorso formativo nasce dall’esigenza di una Chiesa capace di cambiare il suo linguaggio per mettersi in ascolto delle istante dell’uomo e assumere tutta le ricchezza del suo cuore, coniugando la ricchezza delle scienze umane con una solida preparazione teologica.

La scuola nasce nella cornice dell’Istituto di Gestalt Therapy Kairos e del suo direttore scientifico Giovanni Salonia, frate cappuccino, psicologo e psicoterapeuta, che qui riversa la sua esperienza più che trentennale nel campo della formazione, dell’animazione fraterna e della direzione spirituale e pastorale e si rivolge a religiosi e religiose, sacerdoti, formatori e insegnanti di religione, come pure ad ogni operatore di pastorale e volontario impegnato nelle relazioni di aiuto.

La vicenda di Gesù di Nazareth svela che il raggiungimento dell’integrità e della pienezza dell’esistenza si compie in uno stile relazionale accogliente e propositivo, spazio privilegiato di un’autentica realizzazione”, spiega Giovanni Salonia nella presentazione del corso. “La sua esperienza umana è per noi paradigma della maturità relazionale. È quel che ci appare senza veli nella figura di Francesco d’Assisi, uomo di fede, uomo autentico, riconosciuto da tutti, laici e credenti, come esemplare di una totale maturità. D’altra parte le scienze umane nelle loro punte più avanzate confermano a tutto tondo che la capacità relazionale è inscritta nel nostro corpo e costituisce il luogo di pienezza o di smarrimento della condizione umana”.

Un percorso formativo che si può inserire nel modello contemporaneo del benessere (da ben – essere = “stare bene” o “esistere bene”), con particolare riferimento al benessere spirituale e relazionale, con ricadute interpersonali in termini di qualità della vita. Del resto, oggi nella chiesa vi è un’attenzione all’esperienza umana nella sua totalità, una sorta di “olismo” che guarda all’uomo “spirituale” nella sua complessità e ricchezza, che spinge a cogliere ogni aspetto dell’essere umano.

Non a caso l’equipe formativa della scuola, guidata da Rosaria Lisi, psicologa e psicoterapeuta, licenziata anche in teologia biblica, è composta da docenti altamente qualificati nell’ambito della psicoterapia, del counselling pastorale, dei diversi saperi teologici e della spiritualità francescana.

I cammini presentati si articolano a diversi livelli: rilettura dell’esistenza e della formazione alla luce della Parola di Dio, dell’insegnamento di Francesco d’Assisi e delle scienze umane; esperienze personali e relazionali di crescita umana e spirituale; empowerment e supervisione del proprio stile formativo.

Condividi: