Il Gruppo di azione locale- Natiblei si occupa della promozione dello sviluppo del territorio rurale dell’area iblea compresa tra Siracusa, Ragusa e Catania, grazie alla partecipazione degli Enti locali e di associazioni di categoria e enti no profit.

Il Gal Natiblei ha istituito tre sportelli informativi per l’accesso alle misure e ai bandi: per la zona del siracusano a Sortino, per il ragusano a Giarratana e per la zona di Catania a Vizzini.

Gli sportelli nascono per avvicinare i potenziali beneficiari ma anche gli interessati alla strategia di sviluppo locale che si è dato e alle modalità relative alle agevolazioni e all’accesso ai singoli bandi e alle misure del Psr Sicilia – il Programma di Sviluppo rurale attraverso il quale vengono finanziati gli interventi di tipo strutturale in favore dei territori rurali. Gli enti co-finanziatori sono l’Ue attraverso il Feasr, nella misura del 60,50%, il Mipaf., nella misura del 27,65% e la Regione siciliana nella misura del 11,85%.

“I bandi hanno una grossa parte a fondo perduto, il 75%, ma devono essere supportati da una forte idea progettuale e da una copertura finanziaria solida per il restante 25%  e per l’iva –dice Antonio Merenda, responsabile dello sportello di Sortino -La finalità degli sportelli – continua Merenda- è, da una parte fugare la disillusione sulla realtà dei finanziamenti europei scendendo nel concreto per capire le opportunità reali, dall’altra fugare il pensiero che i fondi siano una manna dal cielo che non comporta responsabilità. Mi piace dire che il nostro compito è spingere ad essere imprenditori e non “prenditori”.

Condividi: