Ricorre oggi, 28 gennaio, festa di san Tommaso D’Aquino, il trentesimo anniversario dell’ingresso nell’arcidiocesi di Siracusa dell’arcivescovo emerito, s.e. mons. Giuseppe Costanzo.

Il Santuario Madonna delle Lacrime di Siracusa, con sensi di gratitudine e riconoscenza, ringrazia il Signore per il dono del suo prezioso servizio Episcopale a Siracusa, dal 1990 al 2008, anni importanti per il Santuario di Siracusa, consacrato ed inaugurato il 6 novembre 1994 da san Giovanni Paolo II.

Mons. Costanzo ha contribuito in modo significativo alla realizzazione della costruzione del Santuario e alla divulgazione del messaggio della Lacrimazione della Madonna nel Mondo, portando il Reliquiario delle Sante Lacrime a Melbourne in Australia, a Malta nell’Isola di Gozo, in America ad Hartford nel Connecticut.

Durante il cinquantesimo Anniversario della Lacrimazione, nel 2003, indisse un anno mariano per l’arcidiocesi di Siracusa, scrivendo una Lettera pastorale “Con Maria discepoli in cammino”.

Riproponiamo una sua preghiera composta durante il Giubileo dell’anno 2000:

<<Maria, Madre di Gesù e madre nostra, ottieni di lasciarci plasmare dallo Spirito, perché come Pentecoste vivente, possiamo, sul tuo esempio, irradiare la gioia, l’amore e la speranza di Cristo Signore. Le tue Lacrime tocchino i nostri cuori e scuotano le nostre coscienze, perché, rinunciando al peccato e alla tiepidezza, corriamo generosi sulla via della santità>>.

(*) Don Aurelio Russo, oggi Rettore del Santuario della Madonnina delle Lacrime, per anni ha accompagnato l’arcivescovo Costanzo come segretario particolare.

Condividi: