Continua con successo l’esperienza degli orti sociali in città. Sono stati assegnati, con bando pubblico, altri dodici spazi. Siracusa quindi ricalca con soddisfazione una esperienza già collaudata in diverse regioni europee, rispondendo a una esigenza “green” sempre crescente.
“Gli orti sociali – ha detto l’assessore alle Attività produttive Cosimo Burti – sono ormai una realtà cittadina, che si è consolidata nel corso degli anni. Dopo l’assegnazione di dicembre scorso, abbiamo provveduto ad accelerare l’iter per consegnare oggi questi ulteriori orti, per incentivare sempre di più alla buona pratica i cittadini e garantire maggiore pulizia e decoro dell’area non lasciando parti incolte”.
Ogni lotto ha uno spazio di 70 metri quadri, ottenuto, dopo il pagamento di 120 euro che sono serviti all’Amministrazione a preparare il terreno alla coltivazione. Gli assegnatari potranno rinnovare la concessione degli spazi ogni due anni, se non si sono persi i requisiti indispensabili al loro mantenimento.