Note liete nel weekend appena trascorso per il calcio aretuseo, soprattutto nel Campionato di promozione, dove l’ASD Siracusa, battendo nettamente al “De Simone” domenica scorsa per quattro a zero l’ASD Floridia, ha raggiunto quota cinquantatrè punti, consolidando la posizione di capolista.  Gli azzurri hanno tre lunghezze di vantaggio sulla coppia di inseguitrici,  formata da  Pozzallo e Megara,  che  hanno entrambe vinto e  rimangono agguerrite contendenti degli azzurri di mr. Scifo per la vittoria finale. Tutte e quattro le reti degli azzurri sono state messe a segno dal bomber Giuseppe Giannaula, sempre più capocannoniere indiscusso del campionato con 21 reti. Piacevole osservare anche una discreta e crescente presenza  tifosi aretusei – circa cinquecento allo stadio domenica scorsa. Tifosi che lentamente sembrano riavvicinarsi alle vicende della squadra azzurra. Completa la bella giornata delle formazioni siracusane di Promozione anche la  vittoria esterna, preziosa  in chiave salvezza,  conquistata dalla RG (Riccardo Garrone) per uno a zero sul terreno dello Sporting Eubea. Domenica prossima ci sarà un interessantissimo derby cittadino proprio tra ASD Siracusa ed RG, presso il campo ERG di via Piazza Armerina.

Il bomber Giuseppe Giannaula

Esaminando ora il Campionato di Eccellenza, bella prestazione ma con qualche rammarico per il Real Siracusa-Belvedere, che ha sfiorato il successo esterno sul terreno del Santa Croce. Dopo essere stata due volte in vantaggio, la formazione biancorossa è stata due volte raggiunta dalla formazione locale. Il risultato finale di due a due, pur positivo, lascia sicuramente un po’ di amaro in bocca alla formazione di mr. Galfano, che comunque rimane in una posizione di classifica relativamente tranquilla, anche se ancora dovrà impegnarsi per raggiungere la salvezza, obiettivo minimo stagionale.

Per quanto riguarda invece le tre formazioni dell’ASD Santa Lucia, anzitutto brutte notizie per la squadra maschile di Prima Categoria, sconfitta in trasferta per due ad uno dal Città di Canicattini. Risultato che preoccupa in chiave salvezza, in quanto la formazione biancoverde si trova adesso con soli sedici punti, con appena due lunghezze di margine dalla zona retrocessione.

Dulcis in fundo, in campo femminile, sempre l’ASD Santa Lucia è stata sconfitta in casa dalla Ludos Palermo per due ad uno, nell’anticipo di sabato scorso. Risultato che, purtroppo, avvicina le ragazze allenate da mr. La Rosa alla zona retrocessione dei play out. Turno di riposo, infine , per l’altra formazione femminile, nel calcio a cinque di serie C, che tornerà in campo domenica 8 marzo, giornata internazionale della donna, ospitando il Monreale calcio.

(Nella foto in evidenza lo stadio De Simone domenica scorsa)

Condividi: