Il Governo ha varato delle misure urgenti e straordinarie per prevenire la diffusione a macchia d’olio del coronavirus. Per un popolo civile è il momento della disciplina: di fronte a problemi così delicati ci si trova inevitabilmente tutti sulla stessa barca e gli scossoni da una parte o dall’altra rischiano di compromettere l’intera scialuppa.
Parimenti i responsabili della cosa pubblica impegnati nelle difficili scelte del momento hanno il dovere di comunicare e agire in maniera chiara e trasparente, pena la credibilità e l’efficacia dei sacrifici imposti.
Non aiuta la causa ascoltare i vertici delle istituzioni scaricare responsabilità ai presidi medici o mostrarsi con mascherine mal riposte sui loro volti, né tantomeno arrivare di soprassalto alla chiusura delle scuole dopo aver smentito più volte le più disparate notizie in merito.

Così facendo le istituzioni perdono di credibilità, i rimedi di efficacia, crescono dubbi ed illazioni e si alimentano le fake news dei soliti imbecilli che mai nessuna quarantena è mai riuscita ad arrestare.

Tenda di pre-triage all’ospedale di Lentini

Per quanto riguarda Siracusa, l’Asp ha istituito il numero di emergenza: 0931 484980;

numero di emergenza del Ministero della Salute: 1500;

per gli aggiornamenti in tempo reale sugli indirizzi igienico-sanitari: www.salute.gov.it; www.protezionecivile.gov.it .

 

Condividi: