Padre Francesco Lomanto è stato chiamato dalla diocesi di Caltanissetta a guidare il popolo di san Marziano, primo vescovo di Siracusa.

Pochissime indiscrezioni lasciavano presagire l’elezione ad Arcivescovo del preside della Pontificia Facoltà Teologica di Sicilia.

Momenti ricchi di emozione, raccolti da alcune informazioni offerte da padre Achille Lomanto, parroco della chiesa di san Giuseppe di Villalba, vicario foraneo di Mussomeli e fratello del “professore”.

«Non ce lo aspettavamo – tiene subito a sottolineare – è successo tutto in una settimana.

Con mio fratello – continua il sacerdote – stavamo lavorando per la stesura di un libro su un nostro confratello; peraltro la prospettiva per Francesco era quella di portare a compimento il secondo mandato di presidenza nella Pontificia Facoltà Teologica di Sicilia in Palermo».

 Due fratelli entrambi sacerdoti…

«Abbiamo avuto una infanzia tanto bella quanto semplice.

Figli di contadini, si lavorava in campagna: ci siamo fatti le ossa con la zappa. Siamo 5 fratelli: i maschi entrambi sacerdoti e tre sorelle.

Lavoravamo e studiavamo a Mussomeli fino a quando non si è manifestata in noi la comune vocazione sacerdotale.

Dopo l’ordinazione invece il servizio alle parrocchie era arricchito con l’insegnamento, e mi piace ricordare come mio fratello fosse sempre disponibile alle richieste dei confratelli».

E adesso?

«Adesso siamo contenti di questa nuova «missione»» che si svolgerà nellʼArcidiocesi di Siracusa, nota per la sua origine e tradizione, con la visita di san Paolo e la testimonianza di fede di santa Lucia.

Inoltre con Siracusa ci lega la devozione alla Madonna: dalla Madonna dei Miracoli alla Madonna delle Lacrime».

 Altri legami uniscono sempre più il nuovo arcivescovo Lomanto con Siracusa, infatti è stato ordinato sacerdote proprio dal vescovo siracusano mons. Alfredo Garsia, per quasi trent’anni vescovo proprio della diocesi di Caltanissetta. Inoltre, si aggiunge lʼoperato di alcuni sacerdoti che hanno svolto il loro ministero a Siracusa: tra questi, Ignazio Immordini, noto grecista e latinista, proveniente da Villalba.

 

 

– Nella immagine in evidenza, da sinistra, i fratelli sacerdoti Achille e  Francesco Lomanto, in un  momento di festa con la comunità parrocchiale di Villalba, antecedente alla notizia della nomina pontificia.

 

Condividi: