Continua la rassegna estiva  messa in scena della Compagnia Silva Arte Danza di Siracusa, un’accademia all’avanguardia e di prestigio, nonché punto di riferimento per il sud  e per tutti coloro che amano le arti dello spettacolo a 360°,  un fiore all’occhiello  che non smette di sorprenderci  con le sue performance che fanno registrare puntualmente il tutto esaurito ad ogni spettacolo .

Questa volta ci ha stupiti  con un  viaggio nel tempo  che ha sintetizzato in modo encomiabile la nostra storia : “ Neapolis”.

Si è trattato di uno spettacolo, svoltosi nel teatro all’aperto  presso “Silva Arte Danza e Musical”  di viale Ermocrate 131, che  ha evidenziato momenti chiave della  storia  di Siracusa , attraverso  l’iniziale narrazione  con danze e canti tribali  di una umanità primitiva e agganciata alla natura  e che giunge  via via  a raccontare di Dionisio  e del genio  Archimede , che racconta attraverso il canto, la recitazione, i versi la danza argomenti come: libertà, mistero, schiavitù, colonizzazione , guerra, ma anche di rinascita, presa di coscienza delle proprie radici , consapevolezza  di quello può  riservare il futuro.

Neapolis”  è stato un viaggio  dinamico e coinvolgente che ha rievocato le nostre origini, fatto rafforzare l’ identità culturale e assaporare la cultura del nostro paese.

Il testo ideato  da Matteo Romano, scritto e diretto con Danilo Carciolo, con le coreografie di Simone Moncada, le percussioni di Graziano Latina e trucchi e costumi di Valentina Moceo, è stato messo in scena  nel rispetto delle norme di sicurezza anti Covid.

Condividi: