Reduci dal convegno tenutosi sabato scorso al Municipio, gli scout del Gruppo A.S.C.I. Palazzolo A. 1 sono pronti ad iniziare il nuovo anno sociale, nel rispetto delle misure sanitarie per l’emergenza Coronavirus.

Il via alle nuove attività per le unità di Branco e Riparto è stato anticipato dalla Tavola Rotonda intitolata “La storia nella Storia: radici e frutti del Movimento scout in Sicilia” che si è svolta sabato 12 Settembre nella Sala Verde del Palazzo di Città alla presenza, tra gli altri, del Sindaco, del neo parroco di S. Michele, don Francesco Mangiafico, e del Presidente del Consiglio Comunale.

L’incontro non è stato solo un ripercorrere criticamente la storia del Movimento Scout, ma ha perseguito il tentativo di approfondire le connessioni tra Scoutismo e mondo della scuola e dell’educazione. E sembra che l’obiettivo sia stato pienamente raggiunto grazie alla perizia dei relatori, la professoressa Roberta De Pasquale, la pedagogista palazzolese Valentina Pizzo e Salvatore Zappardino, scout della sezione C.N.G.E.I. di Messina e membro di un Centro Studi sullo Scoutismo, che hanno saputo mostrare come Baden Powell e Maria Montessori siano giunti ad ideare proposte educative molto simili e, per ammissione della stessa Montessori, complementari. L’excursus storico elaborato ha permesso inoltre di accennare le modalità con le quali la piccola storia personale o di gruppi scout in piccoli paesi possa intrecciarsi alla grande storia, quella dei libri di scuola: da Mafeking all’epopea delle Aquile Randagie, gli uditori sono stati accompagnati alla scoperta di nomi, volti, date, storie.

“Nonostante la bomba d’acqua che ha rischiato di far saltare l’incontro ed ha impedito a molti di partecipare – osserva Pierpaolo Amodio, Capo Riparto del Gruppo A.S.C.I. Palazzolo A.1 e tra i relatori dell’incontro – l’appuntamento è stata una novità per la nostra provincia e tra i pochi a livello regionale. Il mio ringraziamento va ai relatori, tutti di altissimo livello, al sindaco Gallo per aver portato la sua esperienza personale, al presidente Tinè già presente ad eventi simili e a tutti i presenti”.

Gli Esploratori del gruppo Palazzolo A.1, abituati a partecipare ad occasioni di approfondimento storico in cui ciò che imparano a scuola trova concretezza in nomi, volti e storie di fratelli scout, aggiungono un altro tassello alla scoperta del grande bagaglio dello Scoutismo Cattolico Italiano. Sabato 19 Settembre riprendono le nuove avventure. Per informazioni, telefonare al numero 3271686201 o grupposcout.palazzolo1@gmail.com

Condividi: