La comunità sortinese ha celebrato i “primi” 30 anni di attività della locale associazione antiracket Acipas, associazione commercianti, imprenditori professionisti antiracket sortinese: non una commemorazione bensì un momento di riflessione per affrontare le sfide del presente forti di una esperienza civica estremamente meritoria

Presenti numerosi ospite delle varie realtà associative antircket della regione  sono stati consegnati attestati di benemerenza alle Forze dell’Ordine, alla Scuola locale e ai fondatori dell’associazione e quindi a chi attivò le ronde notturne per prevenire altri attentati dinamitardi al motto: “Prima che sia troppo tardi”.

Fra le testimonianze rese nel corso della mattinata i sindaci impegnati direttamente sul fronte antiracket, Enzo Buccheri, Maria Cannata, Orazio Mezzio (che ha moderato i lavori); il vice presidente vicario dell’associazione Sos Impresa Giuseppe Sgandurra; significativa attenzione ha destato la relazione della commercialista Nunzia La Rosa sulle conseguenze sociali delle crisi imprenditoriali.

Particolarmente significativo il collegamento telefonico con il prefetto Giuseppe Romano, primo ad impegnarsi nella costituzione delle associazioni cittadini.

Dopo l’iniziale del sindaco Vincenzo Parlato e i messaggi del prefetto Giusy Scaduto e dell’ex presidente dalla commissione regionale antiracket Fabio Granata, le conclusioni dell’evento sono state affidate al prefetto Francesco Alecci, che ha guidato l’Ufficio del Territorio siracusano del 2000 al 2006. Alecci ha svolto una vera e propria lezione di educazione civica apprezzata dal silenzioso e folto pubblico che ha seguito i lavori con attenzione fino al termine.

Il presidente dell’Acips Francesco Ramondetta e il dirigente nazionale Sos Impresa, Mauro Magnano, hanno arricchito i loro interventi con le esperienze personali e quindi hanno assegnato il premio legalità al giornalista e scrittore Aldo Mantineo: <<Con il suo libro “La Sfida Possibile” – si legge nella motivazione- ha raccontato e cristallizzato , per la provincia di Siracusa, gli avvenimenti della stagione delle bombe degli anni 90. Inoltre, con le associazioni antiracket e ha condiviso la lotta e la reazione contro la mafia, diventando Consulente per la Comunicazione e Portavoce del Coordinamento Provinciale Antiracket>>.

Condividi: