Il più bel sorriso di Sortino è volato in cielo. Ieri l’intera cittadina iblea ha dato l’ultimo saluti a Lucia Valenti, morta dopo una breve malattia. Era una ragazza diversamente abile da tutti conosciuta per il suo modo garbato di accogliere e salutare tutti. Sempre attenta e curiosa del mondo che la circondava, era un punto di riferimento anche per le operatrici Unitalsi della provincia.

Decine e decine i post sui social che le sono stati dedicati: “Grazie Lucia, ci hai insegnato che la vita è bella anche quando è sbagliata”; “… noi certi sorrisi non li dimenticheremo mai…“; “… quanti bei pellegrinaggi trascorsi insieme sul treno bianco dove tu venivi accolta con grande gioia dai volontari che amavano il tuo sorriso, la tua ironia, i tuoi sguardi e silenzi eloquenti …”.

Spesso la si incontrava per le vie del centro accompagnata dalla sua amica  Pinella che non si stancava mai di spingere la carrozzella, dando prova concreta di viva solidarietà e per questo nel recente passato le è stato conferito il premio alla Bontà della Fondazione “Hazel Marie Cole”.

 

Condividi: