La Lega italiana per la lotta con i tumori organizza una campagna nazionale giunta alla XXVIII edizione, intitolata LILT FOR WOMEN / NASTRO ROSA  per la diffusione della cultura della prevenzione e della lotta al carcinoma mammario.

Grazie alla Campagna Nastro Rosa, per tutto il mese di ottobre, sarà possibile sottoporsi a visite senologiche gratuite presso le associazioni provinciali LILT e i circa 400 ambulatori attivi sul territorio nazionale, dove si daranno anche consigli, trovare materiali informativi e l’opuscolo dedicato, nonché partecipare alle molte iniziative che ogni LILT Provinciale sta preparando. Per farlo è necessario prenotarsi al numero verde SOS LILT 800 998877, dove si possono anche ottenere informazioni e indicazioni riguardo le proprie necessità.

L’adozione di buone pratiche di prevenzione consentono livelli di guarigione molto alti. Lo stile di vita sano e i controlli specialistici periodici sono fondamentali per individuare il tumore allo stadio iniziale con percentuali di guarigione che superano il 90% dei casi.

Saranno allestiti spazi dedicati alla prevenzione oncologica a Siracusa e nei comuni di Augusta, Avola, Buccheri e Pachino.

In occasione dell’evento molti monumenti del territorio saranno illuminati di rosa, grazie alla collaborazione con l’ANCI.

 

Condividi: