È Carmela Pace, una siracusana amata e apprezzata  dalla cittadinanza aretusea,  la nuova presidente nazionale dell’Unicef Italia. Un bel regalo alla siracusanità nei giorni dei festeggiamenti di santa Lucia.

Un annuncio  dopo le votazioni  del consiglio direttivo, forse inaspettato ma non troppo, visto l’impegno  profuso dalla professoressa Carmela Pace nell’arco di  quarant’anni  a favore del Fondo delle Nazioni Unite (Onu) per l’infanzia, in sigla UNICEF, organo sussidiario fondato l’11 dicembre 1946 per aiutare i bambini vittime della seconda guerra mondiale.

Carmela Pace, già dirigente scolastico ha all’attivo un curriculum di tutto rispetto: membro del consiglio nazionale della Pubblica Istruzione, referente nazionale della Commissione arte e cultura della Fidapa …

Inizia nel 1980 a far parte dell’associazione e subito  comincia una campagna di sensibilizzazione in tutto il territorio per dar voce ai diritti dei bambini. Appassionata protagonista di importanti battaglie di civiltà in difesa dei diritti umani, Carmela Pace è riuscita a coinvolgere  nelle sue iniziative a favore dei più deboli tantissime persone che, venuti a conoscenza della sua elezione, hanno  gioito con lei.

Oggi, durante una intervista in video chiamata,  con la solarità ed il sorriso che la contraddistingue si è così espressa:” La pandemia da Covid-19  sta causando gravi conseguenze per tutti, ma  in particolare per i bambini. Si tratta di una sfida enorme, ma insieme dice, supereremo gli ostacoli perché e  l’Unicef sarà ancora una volta in prima linea in vincere difficile battaglia”.

Grazie al lavoro dell’ organizzazione su vasta scala – continua – sono stati fatti tantissimi passi avanti, basti guardare i dati relativi alla diminuzione della  mortalità infantile sotto i 5 anni, scesa da 12,5 milioni del 1990 a 5,2 milioni nel  2019, un numero su cui si dovrà lavorare ancora molto, ma che fa ben sperare”.

La neo presidente ha dedicato il suo nuovo mandato al  compianto e amato presidente Francesco Samengo, scomparso a novembre  a causa del Covid 19, un esempio di dedizione e abnegazione a favore dei diritti dei bambini.

Il direttore e la redazione di Cammino  si congratulano con la Presidente Nazionale Unicef Carmela Pace e  formulano i migliori auguri di buon lavoro.

 

Condividi: