Due proposte sono state approvate dalla Giunta comunale per la riqualificazione delle periferie per la partecipazione al bando “Programma innovativo nazionale per la qualità dell’abitare”.

La notizia è stata resa nota dal sindaco Francesco Italia e dall’assessore alla Programmazione delle opere pubbliche, Pierpaolo Coppa.

Sono previsti 854 milioni destinati alla riqualificazione e all’incremento del patrimonio residenziale pubblico, alla rigenerazione del tessuto socio-economico, all’incremento dell’accessibilità e della sicurezza dei luoghi per migliorare la coesione sociale e la qualità della vita dei cittadini.

Le due proposte sono denominate “Il margine è città: interventi di rigenerazione urbana nel quartiere Akradina” e “Archeologia è città: interventi di rigenerazione urbana sull’intorno delle mura di Gelone” e prevedono la riqualificazione di ben 343 edifici di edilizia popolare che così saranno resi più efficienti e sicuri.

 

La prima proposta prevede un insieme di interventi nel quartiere di Akradina per 14.997.600 euro, dei quali 9,3 milioni destinati ad interventi su immobili di edilizia sociale; 2,16 per la  riqualificazione urbanistica  tra via Italia e il quartiere Akradina; 1,5 milioni per la trasformazione dell’edificio della circoscrizione in un nodo polifunzionale per attività culturali, sociali e ricreative; infine, 2 milioni per l’acquisizione e riqualificazione della cosiddetta “Casa del pastore”, i resti di un edificio alle spalle della circoscrizione, da destinare a servizi di quartiere.

La seconda proposta riguarda un’area compresa tra via Antonello da Messina e Bosco Minniti, puntando anche alla riscoperta e alla valorizzazione dell’area archeologica delle Mura di Gelone, zona quasi dimenticata. La spesa complessiva prevista è di 13.915.962 euro di cui: 3,86 per l’edilizia sociale e delle aree pertinenti; 1,5 milioni per la realizzazione del Parco archeologico lineare delle mura di Gelone al quale si aggiungerà una promenade nell’intera area che prevede un investimento da 1,7 milioni. Ancora: 972 mila euro per la riqualificazione del Parco vittime della mafia (parco Robinson); 2 milioni per la rifunzionalizzazione di piazza Marcello Sgarlata e dell’area mercatale; 2,8 milioni per la mitigazione del rischio idrogeologico e la riqualificazione delle aree adiacenti all’istituto scolastico “Verga”.

 

Sindaco e assessore concordano sulla necessità di “promuovere con maggiore efficacia sociale gli interventi previsti, per un impatto più incisivo sulla qualità di vita dei residenti e per sperimentare quell’idea di coprogettazione col terzo settore cara al legislatore europeo e indispensabile per una partecipazione più attiva dei territori”.

Condividi: