La Cisl organizza il primo incontro operativo delle deputazioni nazionale e regionale neoeltte.
Il tema è di scottante attualità: Ias e sopravvivenza della zona industriale.
Vera Carasi, segretario generale della Ust Cisl Ragusa Siracusa, nei confronti degli autorevoli interlicutori è subito diretta con la proposta sindacale: “Un patto forte tra sindacato e parlamentari sulla vicenda IAS. Ci sono possibili scenari che devono essere verificati per evitare che quanto sta accadendo con l’impianto consortile metta a rischio l’intera area industriale.”
Nel salone “Giulio Pastore” la deputazione nazionale era rappresentata dal senatore Antonio Nicita e dal deputato
Filippo Scerra, quella regionale da Tiziano Spada, Carlo Gilistro e Giuseppe Carta. In collegamento Luca Cannata.
“Incontro schietto e puntato sull’emergenza – ha aggiunto la Carasi – Sottolineata la nostra totale fiducia nel lavoro della magistratura, a noi serve trovare altre soluzioni per evitare il tracollo.
Abbiamo proposto, come Cisl, la via del commissario regionale che affianchi quello giudiziario per individuare politicamente le somme necessarie per gli adeguamenti. Importante, inoltre, l’ipotesi avanzata dai parlamentari nazionali sull’opzione legge speciale sul modello di precedenti interventi.
Quello di stamattina è solo il primo di una serie di incontri che faremo periodicamente – ha concluso Vera Carasi che era accompagnata dai segretari generali di tutte le categorie – Finita la campagna elettorale non è più il tempo dei lunghi discorsi. La durata dell’incontro di oggi ne è la testimonianza. Poco meno di due ore entrando immediatamente in argomento con proposte concrete.”