La presedente nazionale Carmela Pace ha consegnato i premi ai giovani vincitori

Si è concluso venerdì  21 maggio 2021, in occasione del 40° Anniversario UNICEF – O.M.S. dell’Adozione del Codice Internazionale sulla commercializzazione dei sostituti del latte materno, presso l’Auditorium dell’I. I.S. “Luigi Einaudi” di Siracusa,  il Concorso  titolato “L’allattamento al seno: una catena calda di sostegno“. Organizzatori dell’evento il Comitato UNICEF di Siracusa, il Centro Nazionale di Studi Pirandelliani Sez. di Siracusa, l’Associazione Mogli dei Medici di Siracusa, l’Aics, l’Ordine Ostetriche Siracusa, l’Azienda Ospedaliera “Umberto 1°” U.O.C. UTIN, U.O.S. di Neonatologia.  Agli incontri formativi hanno preso parte gli studenti dell’ultimo anno dell’ Istituto Tecnico Industriale “E. Fermi”, quelli  dell’Istituto di Istruzione Superiore “L. Einaudi “e  quelli dell’Istituto Superiore “T. Gargallo” che hanno prodotto elaborati grafici, filmati, ed elaborati  vari.

Come da programma dopo i saluti della  Dirigente Scolastica dell’I.S. Einaudi di  Siracusa  Dott.ssa Teresella Celesti, ha fatto seguito l’intervento della Presidente Nazionale UNICEF Italia Prof.ssa Carmela Pace, che dopo aver ringraziato i docenti coordinatori  delle classi che hanno aderito all’iniziativa ed i ragazzi presenti si è soffermata sull’importanza che ricopre  il 40° Anniversario dell’Adozione del Codice Internazionale sulla commercializzazione dei sostituti del latte materno sottolineando come la campagna informativa e di sensibilizzazione degli ultimi decenni abbia profuso un aumento del 50% della diffusione dell’allattamento esclusivo al seno che ha determinato nei neonati ( numero stimato  900 milioni di neonati circa ) il  miglioramento nella sopravvivenza, crescita e sviluppo.

La mattinata è continuata con l’aggiornamento relativo al progetto  portato avanti dall’ UNICEF  in questi ultimi anni denominato “Baby Pit-Stop”  che tende a ricreare in luoghi strategici dei centri urbani, centri commerciali e altri luoghi meta dei visitatori, degli angoli allestiti per favorire alle mamma di allattare serenamente e nel rispetto delle norme igieniche il proprio bambino favorendo al tempo stesso la diffusione della cultura dell’allattamento e miglior qualità di vita ai neonati fin dalla più tenera età.  “Le neo mamme infatti, hanno la necessità di trovare luoghi che ricreino  condizioni idonee per portare avanti la buona pratica dell’allattamento materno  come previsto dalle raccomandazioni dell’UNICEF e dell’Organizzazione Mondiale della Sanità”.

La Presidente Carmela Pace ha poi introdotto  Angela Gullì, istruttrice nazionale di Rianimazione Cardiopolmonare, Salvamento Agency che ha relazionato con l’ausilio di slides e di manichini sulle “Manovre di disostruzione nel lattante e nel bambino”, intervento conclusivo questo che si somma a quelli tenuti nei mesi precedenti dalla Pina Cannizzo in merito all’allattamento al seno nell’Arte , Presidente del Comitato Provinciale di Siracusa ;  Maria Pullara – Presidente Ordine Ostetriche di Siracusa su “ Allattamento al seno: false leggende ed evidenze scientifiche”;  Lucia Barcio e la Dott.ssa Carla Siena su “L’allattamento materno: composizione e proprietà immunologiche” Massimo Tarantello dell’ Azienda Ospedaliera Osp. “ Umberto 1° ” U.O.C. UTIN U.O.S. Neonatologia su “L’allattamento materno dalla nascita allo svezzamento” All’evento erano presenti la Prof.ssa Carmela Spedale, dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Siracusa,  Massimo Tarantello  Mariannella Valenti Presidente dell’ANMI e del Soroptimist  Giovanna Megna e i docenti accompagnatori.

L’evento si è concluso con il conferimento di un Premio speciale  conferito alla studentessa  Giulia Greco autrice di una rappresentazione grafica che rappresenta la maternità , che è stata riprodotta sugli attestati di Partecipazione al Concorso.

E’ stata quindi la volta dei ragazzi della 5^ A dell’I.S. “L. Einaudi”  autori di un  Cortometraggio sull’importanza che riveste l’allattamento al seno presentato dallo studente  Sebastiano Bufalino

 ha espresso un ringraziamento per agli organizzatori in quanto grazie a loro hanno avuto modo di conoscere in maniera approfondita argomenti molto importanti per la vita di ciascuno di loro e che generalmente non vengono trattati a scuola. Tutti gli elaborati prodotti sono stati apprezzati dalla commissione “UNICEF” per l’originalità, l’attinenza alle tematiche, la sensibilità profusa. I partecipanti hanno ricevuto un gadget dell’UNICEF e l’Attestato di Partecipazione al Concorso “L’allattamento al seno: una catena calda di sostegno“.

Condividi: