“Azzurro 70/71- quello strepitoso viaggio dall’Azteca al Vomero”: questo il titolo di un libro che dipinge un “affresco” su un’ annata magica per i colori azzurri della Nazionale italiana e del Siracusa calcio, scritto a “quattro mani” dai fratelli Aldo e Jose Mantineo, rispettivamente affermato Collega giornalista ed istrionico conduttore radiotelevisivo.
Le vicende narrate abbracciano tanti eventi ed aneddoti, raccontati con sottile ironia e profonda conoscenza, anche perché vissuti in prima persona dagli stessi fratelli.
Un “filo azzurro” unisce i 353 giorni cui è dedicato il libro, che vanno dalla notte magica di Italia-Germania 4-3, il 17 giugno 1970 semifinale dei Mondiali di calcio in Messico, fino alla data dello storico spareggio per la promozione in serie C, disputato al Vomero (quartiere di Napoli), stadio “Collana” , il 6 giugno 1971, tra Siracusa calcio e Cantieri Navali Palermo.
Spareggio poi risolto, dopo interminabili tempi regolari e supplementari finiti in parità per uno ad uno, con un rocambolesco sorteggio a mezzo monetina che portò fortuna proprio gli aretusei. All’epoca non erano ancora previsti i calci di rigore…
Nel 1970/71 i due fratelli Mantineo avevano, rispettivamente, dieci anni (Aldo) e poco più di venti (Jose). In questo libro, perciò, gli autori, con gli occhi di un ragazzino e di un ventenne, mentre raccontano le vicende sportive di quell’annata, inseriscono anche un contenuto autobiografico, narrando i vissuti della vita familiare.
Nel racconto emergono anche alcune vicende importanti extra calcistiche che hanno avuto importanti riflessi nella storia della nostra città: dalla cacciata degli Italiani in Libia da parte di Gheddafi, all’insediamento del polo petrolchimico nel territorio siracusano.
I due autori hanno inoltre voluto tenere distinti e riconoscibili i rispettivi apporti al racconto, adoperando una tecnica singolare : il lettore infatti potrà scegliere se leggere i diciotto capitoli in sequenza ordinaria, oppure iniziare dai capitoli dispari (scritti da Aldo) o quelli pari (scritti da Jose). Tra i capitoli pari e dispari sono stati utilizzati anche differenti caratteri di stampa per facilitare la tecnica di lettura.
Si tratta comunque di un libro che non può mancare nella biblioteca dei veri appassionati di sport e di storia, ma soprattutto dei veri tifosi del Siracusa calcio.
GLI AUTORI
Jose Mantineo (Messina, 1949) creativo, autore e conduttore radiotelevisivo, pioniere dell’emittenza privata come radiocronista sportivo. Da autore in voce ha curato alcune rubriche per il Notturno Italiano di Radio Rai, in qualità di sceneggiatore e aiuto regista televisivo ha collaborato con Rai2. Ha scritto di sport per il quotidiano Il Giornale del Sud diretto da Pippo Fava. All’attivo diverse pubblicazioni sul calcio e sulla musica.
Aldo Mantineo (Siracusa, 1960) giornalista professionista, per oltre trent’anni alla Gazzetta del Sud. Da ultimo caposervizio della redazione di Reggio Calabria. E’ stato corrispondente da Siracusa dell’Agenzia Ansa per oltre vent’anni e collaboratore del Corriere dello Sport. E’ anche autore di numerose pubblicazioni e saggi. Per la sua attività ha ottenuto diversi riconoscimenti in campo nazionale. Ha collaborato con diverse trasmissioni televisive di infotainment sia della Rai che di Mediaset.