Anche  l’area archeologica della “Neapolis”, dopo Palazzo Bellomo ed il Santuario della Madonna delle Lacrime, è stata dotata  di una mappa tattile per consentire  alle persone con disabilità visiva di orientarsi  in autonomia . Oggi dopo una breve cerimonia  alla presenza del sindaco di Siracusa, Francesco Italia ed il direttore del Parco archeologico, Carlo Staffile è stata scoperta la  mappa tattile che rappresenta la planimetria dell’area della Neapolis. Alla cerimonia erano presenti gli assessori Fabio Granata,  Alessandro Schembari, Rita Gentile; i  dirigenti della Isab-Lukoil Claudio Geraci e Luigi Cappellani; Bernadette Lo Bianco, presidente dell’Associazione “Sicilia Turismo Per Tutti”, i rappresentanti dell’Unione Italiana Ciechi e del Movimento apostolico Ciechi di Siracusa.

L’opera è costituita da un pannello in rilievo realizzato con colori ad alto contrasto cromatico e diciture in Braille per  rendere fruibile ad un pubblico sempre più vasto il parco ed in  particolar modo a non vedenti e ipovedenti. Orientata nello stesso senso del percorso reale, la mappa  facilita la memorizzazione da parte del non vedente in quanto la rappresentazione del luogo è semplificata
per evitare  situazioni di disorientamento e di stress  dovuto alla non conoscenza dei luoghi provocando situazioni di  affaticamento fisico e psichico con  conseguente abbassamento della qualità della vita.   L’opera è stata realizzata con il contributo di Lukoil , e donata al Comune di Siracusa da “Sicilia turismo per tutti”, l’associazione che opera nel campo del turismo e della cultura accessibili. 

Una donazione che  rappresenta un segno tangibile da parte delle associazioni citate di voler abbattere le barriere sensoriali  per raggiungere un unico obiettivo: rendere accessibile a tutti, ogni luogo visitabile, incentivando l’abbattimento delle barriere architettoniche e comunicative nel rispetto della normativa del DPR n. 503/1996. Per Bernadette Lo Bianco “La disabilità, temporanea o permanente, non dovrebbe costituire un ostacolo o essere motivo di esclusione per nessuno”.  Ancora una volta un grazie all’associazione “Sicilia Turismo per Tutti” a  Lukoil, all’Unione Italiana Ciechi e al Movimento apostolico Ciechi per l’impegno profuso nel voler  rendere Siracusa un esempio di destinazione di eccellenza nel campo del turismo e della cultura accessibile.

Condividi: