Seleziona Pagina

LETTERA DELL’ARCIVESCOVO DI SIRACUSA PER L’ANNIVERSARIO DELLA LACRIMAZIONE DI MARIA E L’IMPOSIZIONE DEL PALLIO

LETTERA DELL’ARCIVESCOVO DI SIRACUSA PER L’ANNIVERSARIO DELLA LACRIMAZIONE DI MARIA E L’IMPOSIZIONE DEL PALLIO

«Il Santuario è luogo di preghiera. Qui la Vergine Maria

versa lacrime con chi piange» (Papa Francesco, 29.11.2018)

 

Carissimi Fratelli e Sorelle,

con gioia Vi comunico che l’1 settembre 2021, giorno della festa della Madonna delle Lacrime, il Nunzio Apostolico in Italia, Sua Ecc.za Rev.ma Mons. Emil Paul Tscherrig, a nome di Papa Francesco, presiederà la Solenne Celebrazione per l’imposizione del Pallio.

Il tema del 68° Anniversario della Lacrimazione della Madonna a Siracusa è tratto dalle parole che il Santo Padre ha pronunciato in occasione del I° Convegno Internazionale per i Rettori e gli Operatori dei Santuari: «Il Santuario è luogo di preghiera. Qui la Vergine Maria versa lacrime con chi piange» (29.11.2018).

Le Lacrime della Madonna sono la preghiera che Ella rivolge a Dio a vantaggio di tutti i suoi figli. La Vergine Maria intercede per tutti noi presso Dio e piange partecipando alla sofferenza e alla speranza delle nostre lacrime.

Papa Francesco più volte ha parlato del Pianto della Madonna sottolineando che le Lacrime della Madre generano speranza e vita nuova per i figli (cf. 4.1.2017).

Accogliamo il monito materno della Madonna, sapendo che – nonostante le difficoltà, le paure e le incertezze della vita – non siamo abbandonati. Le Lacrime di Maria Santissima sono la prova tangibile che Dio si prende cura di noi.

Siano di sostegno per tutti le parole che Papa Francesco, consegnandomi il Pallio, ha donato alla nostra Chiesa: «Coraggio, la Madonna delle Lacrime ti custodisce» (29.6.2021).

Giunga a Voi tutti, per intercessione della Madonna, il mio affettuoso saluto e la mia paterna benedizione.

                                                                     † Francesco Lomanto

                                                                            Arcivescovo

Condividi: