ALFIO AURORA E IL “VIAGGIO” DI ROCCO VIZZINI APRONO UN SETTEMBRE RICCO DI… EXTRA

 

Ci sarà Rocco Vizzini, il tuttofare, titolare dell’agenzia “Una mano per tutti”, che si vanta di essere “… una persona di cui ci si può fidare”, ad animare il primo appuntamento di settembre di “Siracusa scrive (…ma poi legge?)”, il ciclo di conversazioni e presentazioni di libri di autori siracusani che per tutta l’estate sta tenendo compagnia agli appassionati della lettura e della parola nel Dehors della Pasticceria Neri.

Domani, giovedì 2 settembre, alle 19, protagonista della conversazione sarà Alfio Aurora, lo scrittore lentinese “papà” di Rocco Vizzini, protagonista di una trilogia chiusa dalla recente pubblicazione di “Ciauru”, un personaggio che si muove in quel  magnifico palcoscenico che è la Sicilia, dove – come spiega l’autore – la terra, il mare e la gente sono la stessa cosa; dove il viaggio e soprattutto pensiero, che pur restando immobile, in Sicilia si muove, partendo dalle radici, attraversando la storia, la tradizione, il folklore, i rapporti sociali e le passioni che da essi derivano. La musica e i suoi magnifici artisti, la gastronomia, con cui il prof. Iachino Terranova, mentore e tutore di Rocco Vizzini, delizia i lettori di questi appassionanti racconti. Con la pubblicazione di Ciàuru, la trilogia narrativa e il viaggio per la Sicilia di Rocco Vizzini giungono al termine.

Assieme ad Alfio Aurora a conversare ci sarà Giuseppe Sanfilippo e sarà pure presente l’editore Armando Siciliano. Come sempre a fare gli onori di casa sarà Franco Neri che, con il giornalista Aldo Mantineo, ha ideato e promosso questo ciclo di incontri estivi “targati” Matrice POP(olare)  nell’ambito delle iniziative di “Alfio Neri per la cultura”.

Il programma di “Siracusa scrive (…ma poi legge?)”, entrato nella sua parte conclusiva – la chiusura é in programma per il 21 settembre – si è frattanto arricchita di altri due momenti extra. Il primo venerdì 3 settembre, alle 19, con Enzo Gentile, giornalista, scrittore e critico musicale che nel Dehors della Pasticceria Neri porta il suo ultimo “Onda su onda – Storia e canzoni delle estati italiane” (Zolfo, 2021). A dialogare con Enzo Gentile ci sarà un altro dei recenti protagonisti della rassegna, il giornalista Pucci Attardi. Il secondo dei due appuntamenti extra sarà in programma martedì 7 settembre, sempre alle ore 19, con “Quella voglia di fare teatro… a scuola, in città, sul palco!”: Michele Dell’Utri converserà con due studentesse, Eleonora Acquaviva e Annalisa Gurrieri.

Condividi: