Si è concluso il “ Progetto di Educazione alla Legalità e Sicurezza Stradale – Concorso “ ideato dal Comando Provinciale dell’Arma dei Carabinieri di Siracusa e sviluppato in sinergia con l’Ufficio Scolastico Territoriale e la società ISAB denominato “Un Casco vale una Vita”.  

 39 le scuole coinvolte 4.000 circa gli studenti che hanno preso parte al progetto oltre 50 conferenze; questi i dati  dell’attività formativa, tenuta nell’anno scolastico appena concluso , nelle scuole della provincia.  Gli incontri  sono stati tenuti dagli ufficiali e i comandanti di Stazione dei Carabinieri a volte insieme ai dirigenti ISAB. Il percorso formativo è stato pensato per sensibilizzare gli  studenti sui problemi attualissimi legati alla sicurezza  e  condividere con loro i valori a fondamento dell’Arma dei Carabinieri, ribadendo l’importanza che riveste la formazione nella diffusione della cultura della legalità, un investimento sociale per il futuro che nasca dalla consapevolezza che il rispetto delle regole è fondamentale la  salvaguardia e l’incolumità personale attraverso l’uso corretto del casco.  .L’iniziativa giunta alla quindicesima edizione si è conclusa l’ 8 giugno scorso nella location del  dopo lavoro “ISAB” di Città Giardino, alla presenza del col. Gabriele Barecchia, Comandante Provinciale dei Carabinieri di Siracusa, delle Autorità civili e militari.

Dopo un breve excursus sull’iniziativa avviata nel 2009, ha preso la parola il direttore generale di Isab, Martino, che ha ricordato l’impegno profuso per la realizzazione dell’iniziativa e  l’attenzione dell’azienda al mondo giovanile per affrontare  le nuove sfide a seguito alla vendita della raffineria al gruppo Goi Energy

Successivamente alla presenza di dirigenti,  docenti, e genitori  gli studenti delle terze classi di scuola secondaria di 1°grado della provincia sono stati premiati per aver  realizzato dei disegni sul tema dell’anno: “Io metto il casco, provaci anche tu”. ISAB, ha donato  165 caschi su cui è stato apposto il logo ideato dallo studente Giuseppe Fiorenza dell’Istituto Superiore ad indirizzo artistico, “A. Gagini” di Siracusa,  premiato con una videocamera “GO-PRO”.

La manifestazione si è conclusa con le parole delsindaco di Melilli, on. Giuseppe Carta, che ha richiamato l’attenzione sui tanti progetti mesi in campo in merito alla sicurezza, allo sport, all’ambiente , al  lavoro per educare i giovani al rispetto delle regole.

Condividi: