Lo scorso 10 settembre si sono svolte a Siracusa le elezioni per il rinnovo del Consiglio Direttivo del Convegno di Cultura Beata Maria Cristina di Savoia sezione di Siracusa, alla presenza dell’assistente ecclesiastico don Massimo Di Natale, parroco della chiesa di San Tommaso al Pantheon e della delegata per la Sicilia, prof.ssa Flora Montana.

È stata eletta presidente la sig.ra Vittoria De Marco Veneziano, insegnante, scrittrice, saggista. Si occupa di storie di genere e problematiche femminili su cui tiene conferenze per far conoscere la storia delle donne del passato e di culture diverse. È autrice di numerosi articoli dedicati a donne di ieri e di oggi. Tiene incontri e testimonianze sulla diversità e lo svantaggio presso scuole e associazioni. I suoi libri sono testo di lettura nelle scuole e hanno ricevuto molteplici riconoscimenti. Nel 2019 ha ricevuto il Premio Tiche “Per l’opera di scrittrice svolta con inestimabile amore per la letteratura e intesa come impegno solidaristico, civile e sociale”.

La neo presidente potrà contare sul sostegno di un Consiglio di Presidenza formato da due vice presidenti: la dott.ssa Elettra D’Annibale e la dott.ssa Maria Rigoli; la tesoriera sig.ra Gemma Grasso e la segretaria dott.ssa Roberta Campisi. Le quattro consigliere nominate sono le sig.re: Katia Capodicasa, Lina Ficara Cassia e le prof.sse Nunziatina Confalone e Lucia Puma Lombardo.

La neo presidente, nel corso del suo intervento, ha ringraziato la presidente uscente prof.ssa Lia Bonafede e ha ricordato che il Convegno di Siracusa è uno dei più antichi della Sicilia nato nel lontano 1952 grazie all’impegno fattivo della ND Maria Cristina Positano Messina: prima presidente del Convegno di Siracusa. In conclusione ha affermato che il nuovo Consiglio di Presidenza si impegnerà per portare cultura sul territorio cittadino.

I Convegni di Cultura Beata Maria Cristina di Savoia sono nati nel 1937 dall’Unione Donne di Azione Cattolica che, nel 1971, si organizzarono in Associazione autonoma e laicale con un proprio statuto e una propria struttura mantenendo la precedente ispirazione cristiana. Il Movimento conta circa 3500 iscritte e 80 Convegni in tutta Italia che promuovono la cultura e organizzano conferenze, incontri, tavole rotonde su argomenti sociali, religiosi e culturali. Nel 1963 tali Convegni hanno creato il “Premio Letterario Maria Cristina”, con cadenza biennale che ha lo scopo di premiare gli scrittori di narrativa contemporanea capaci, in piena libertà di espressione, di dimostrarsi “sensibili ai valori umani e cristiani”.

Credito immagini in evidenza: dalla Rete.

Condividi: