Il Premio Letterario Nazionale Elio Vittorini è tornato ad essere protagonista al Salone internazionale del libro di Torino, nella storica sede del Lingotto.
La 33 esima edizione del Salone, dopo lo stop forzato dello scorso anno, ha rappresentao una significativa ripartenza, un ritorno alla cultura e più genericamente alla vita. L’evento infatti, svoltosi in presenza, ha raggiunto significativi record di presenza e vendita.
Tra gli oltre mille appuntamenti del denso programma di #SalTO2021, ha trovato significativamente spazio anche la nuova pagina che ha iniziato a scrivere il Premio Letterario Nazionale Elio Vittorini che un anno fa, mentre il Paese (e parte del mondo) si fermava, è riuscito a riprendere, con una formula nuova, il proprio cammino che era stato traumaticamente interrotto sette anni prima.
E proprio nel solco di quella antica e collaudata collaborazione con il Salone del Libro di Torino (che era il momento nel quale la commissione annunciava ufficialmente i nomi dei tre autori vincitori del Premio Vittorini tra i quali poi la giuria dei cento lettori individuava il vincitore del Superpremio Vittorini)  il presidente dell’Associazione culturale Vittorini-Quasimodo, nonché componente della Commissione di valutazione delle opere in concorso al Premio Vittorini, il prof. Enzo Papa, ha conversato sul tema “Tra Umberto Eco ed Elio Vittorini: la letteratura disegnata – Proposte e visioni dal Premio Letterario Nazionale Elio Vittorini”.
La conversazione, nata dalla collaborazione con Associazione Culturale AXC, Associazione culturale Vittorini-Quasimodo e Regione Piemonte, ha preso le mosse da quanto dibattuto un mese fa proprio a Siracusa in occasione di uno degli appuntamenti del cartellone di eventi che da quest’anno ha arricchito l’offerta culturale del Premio Vittorini  che ha restituito piena centralità al libro e agli autori.
Presente all’incontro al Salone del Libro, presente anche l’assessore alla cultura della Città di Siracusa Fabio Granata.
Il Premio Letterario Nazionale Elio Vittorini, nell’ambito del quale trova spazio pure il Premio per l’Editoria Indipendente Arnaldo Lombardi, sono organizzati e promossi dall’Associazione culturale Vittorini-Quasimodo con il Comune di Siracusa – Assessorato alla cultura, la Confcommercio Siracusa, la Camera di Commercio del Sud-Est, la Fondazione Inda e la Soprintendenza per i Beni Culturali e Ambientali di Siracusa e, da quest’anno, in virtù del progetto “Siracusa-Alessandria, l’Italia a fumetti”, anche in partenariato con la Confcommercio Alessandria, la Camera di Commercio di Alessandria-Asti, la Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, il Comune di Alessandria, Alexala e Alecomics.
Un altro traguardo importante per la culturale Città bianca!
Condividi: