Seleziona Pagina

UCSI Siracusa – Lo Passo all’unanimità subentra a Di Salvo

UCSI Siracusa – Lo Passo all’unanimità subentra a Di Salvo

Il Consiglio Provinciale Ucsi (Unione Cattolica Stampa Italiana) di Siracusa, riunitosi oggi presso i locali del Santuario della Madonna delle Lacrime, ha eletto Alberto Lo Passo all’unanimità nuovo Presidente Ucsi di Siracusa, subentrando a Salvatore Di Salvo, neo Segretario nazionale Ucsi. Esperto d’arte, radioamatore, Lo Passo ha collaborato per diversi anni con le riviste Elettronica Flash e Radio Kit Elettronica, con il quotidiano Libertà, ha svolto attività di free-lance e da molti anni è collaboratore stabile di Cammino.

Sempre unanimemente il consiglio ha eletto vice presidente Paola Altomonte, segretario Angelo Di Tommaso, tesoriere Luca Marino. Salvatore Pappalardo era presente in rappresentanza del consiglio regionale Ucsi.

“Abbiamo cercato di essere una voce libera – ha dichiarato Salvo Di Salvo –  che dialoga con tutti e che con tutti è disponibile a percorre un tratto di strada. Abbiamo capito che si è forti quando riusciamo a creare comunità e a entrare in relazione anche mondi diversi. In questi anni abbiamo cercato di essere una lievito per i giornalisti con i quali abbiamo affrontato i diversi aspetti della professione proponendo temi di riflessione. Mi accingo a passare il testimone ringraziando Gianni Failla primo presidente provinciale e quanti mi hanno aiutato in questi anni alla guida dell’Ucsi. Il mio ricordo e il mio grazie va anche alla memoria di don Alfio Inserra e don Pippo Lombardo, consulenti ecclesiastici che hanno  sostenuto e guidato spiritualmente la nostra sezione provinciale. Spero che l’Ucsi prosegua con entusiasmo, andando alle radici ed avere il coraggio di cambiare cercando, come ci ha inviato papa Francesco, di ascoltare ed ascoltarci per continuare a raccontare la storia di uomini e donne del nostro tempo”.

Alberto Lo Passo ha infine ringraziato i presenti per la fiducia avuta e si è riservato di presentare a breve il programma delle attività future nel segno della continuità con il lavoro già svolto.

La Direzione e la redazione di Cammino  si congratulano con gli eletti per l’impegno assunto e ringrazia Salvo Di Salvo per il servizio svolto in provincia e che adesso continuerà nell’ambito nazionale dell’Ucsi.

Condividi: