Oggi si terrà, presso l’auditorium del liceo scientifico “Luigi Einaudi” di Siracusa, il secondo incontro sul ciclo “Articolo 21: istruzioni per l’uso. Tutelare la libertà di manifestazione del pensiero”.

L’evento organizzato dal Comune di Siracusa è riservato agli studenti delle scuole superiori della città: Einaudi, Gargallo, Rizza, Corbino, Quintiliano, Federico II di Svevia e Insolera.

All’incontro presenzierà l’assessore alla legalità Fabio Granata. Interverranno i giornalisti Aldo Mantineo che coordinerà gli interventi, Roberto Gueli, presidente dell’Ordine dei giornalisti di Sicilia, Prospero Dente, segretario provinciale dell’Associazione siciliana della stampa e Francesco Di Parenti dell’Ufficio stampa del Comune.

Il progetto promosso dal Comune di Siracusa mira a promuovere la crescita competente e responsabile degli alunni delle scuole del territorio finalizzata alla conoscenza, attraverso incontri e conferenze-dibattito, del significato più autentico e pieno della libertà di manifestazione del pensiero. Patner del progetto sono Ordine dei Giornalisti di Sicilia, Associazione Articolo 21,  Associazione della stampa di Siracusa, Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Messina e Consulta Comunale Giovanile.

Allo stesso ambito appartengono altri due incontri: uno sul trentennale delle stragi di Capaci e via D’Amelio e uno sulle 21 donne dell’Assemblea costituente.

La fase finale del progetto prevede la presentazione della pubblicazione realizzata in formato digitale il 3 maggio prossimo, in occasione della Giornata mondiale della libertà di stampa.

Condividi: